/ Altre notizie

Altre notizie | 24 marzo 2023, 07:00

Nizza: piacerà o no? Il “diamante” sta per brillare (Foto)

In autunno il pubblico potrebbe varcare le porte dell’enorme immobile destinato a cambiare la fisionomia del centro di Nizza, fra la stazione di Thiers e Avenue Jean Médecin

Iconic, Nizza nel mese di marzo 2023

Iconic, Nizza nel mese di marzo 2023

Ormai “Iconic” o “Diamante” che dir si voglia, il grande e avveniristico fabbricato che sta nascendo in Avenue de Thiers a fianco della stazione, è in fase di ultimazione.

Le grandi vetrate sono state quasi tutte posate e si sta per passare alle sistemazioni interne: secondo il cronoprogramma, peraltro modificato molte volte in questi anni, a fine estate i lavori dovrebbero essere conclusi.



In autunno, dunque, il pubblico potrebbe varcare le porte dell’enorme immobile destinato a cambiare la fisionomia del centro di Nizza, fra la stazione di Thiers e Avenue Jean Médecin.

La domanda che in molti si pongono è: piacerà o no? Sarà accettato positivamente o diventerà un simbolo negativo al pari del Meridien, l’hotel posto sulla Promenade des Anglais a fianco del Giardino Albert Ier che, secondo un sondaggio, è considerato dai nizzardi il “peggio” che la città possa offrire?

Ci vorrà del tempo per comprendere se il Diamante piacerà: al momento si sta rivelando un successo economico: è praticamente tutto affittato e gli alloggi delle aree circostanti crescono di valore.
Poi si vedrà…



Quando i lavori saranno ultimati, nascerà un nuovo complesso edilizio di circa 19 mila metri quadrati che ospiterà un hotel Hilton da 120 camere, 5 ristoranti, uno dei quali panoramico e 4.200 metri quadrati di uffici e negozi.

Destinato a diventare una nuova destinazione per residenti e turisti di Nizza, posto tra la stazione e avenue Jean Médecin, servito dal tram e dal treno, "ICONIC! "fa parte di una strategia globale per riqualificare il quartiere di Notre-Dame a sud e rilanciare il quartiere di Liberation a nord. Sarà anche un punto riferimento e rivitalizzazione della parte alta di Avenue Jean Médecin, contribuendo a riqualificare il quartiere della stazione.

Quella che proponiamo è una rassegna fotografica che illustra lo stato dei lavori ad oggi.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium