/ Altre notizie

Altre notizie | 06 aprile 2023, 07:00

Nizza: a tutta lena! Le grandi opere avanzano (Foto)

Realizzazione della sede delle diverse polizie operanti in città, prolungamento della Voie Mathis e della Promenade du Paillon: lavori destinati a cambiare la vita in città

Lavori in corso all'ex ospedale Saint Roch

Lavori in corso all'ex ospedale Saint Roch

Tre grandi opere avanzano a pieno ritmo con una capacità gestionale da fare invidia.
Sono iniziati i lavori di “demolizione intelligente” di parte dell’ex Ospedale Saint Roch destinato a trasformarsi in sede di tutte le forze di polizia operanti in città.
Alcune delle foto a corredo di questo articolo mostrano i lavori di demolizione di uno dei padiglioni del vecchio nosocomio: il materiale oggetto di demolizione viene poi in larga parte recuperato dopo essere stato differenziato.
Le modalità con le quali viene attuata la demolizione, a piccole parti, preserva il più possibile l’ambiente circostante dove è anche situata una scuola.


Dall’altra parte della città, il cantiere che prevede il prolungamento della Voie Mathis (conosciuta anche come sopraelevata o Voie Rapide) fino a giungere all’autostrada è a buon punto. Il tunnel destinato a cambiare la vita a molte migliaia di persone, che ogni giorno percorrono la strada nei due sensi, sarà consegnato entro la fine del prossimo anno, mentre il termine dei lavori con il completamento del secondo lotto terminerà nel 2026.
Si calcola che almeno 13 mila veicoli “spariranno” dalla superficie per essere inghiottiti dal tunnel con un miglioramento “epocale” della situazione ed una enorme riduzione dei tempi di percorrenza di un percorso che, dall’attualmente, nelle ore di punta, si trasforma in una Via Crucis.



Infine il prolungamento della Promenade du Paillon fino al palazzo che attualmente ospita la fiera: il tribunale ha respinto, nei giorni scorsi, l’ennesimo ricorso volto a bloccare la demolizione dell’Acropolis e gli interventi proseguono.
L’ex Teatro nazionale di Nizza già non c’è più, ora toccherà all’Acropolis, un sospiro di sollievo anche in considerazione del fatto che nel suo sottosuolo “corre” il Paillon: un corso d’acqua con un enorme palazzo sopra di sé, di che non stare tranquilli in tempo di modifiche climatiche.    




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium