/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2023, 07:00

Nice Europe Day: la città celebra l’Europa

Dal oggi al 14 maggio in occasione della Giornata dell’Europa sono previsti concerti, manifestazioni, incontri, dibattiti e proiezioni di film. Il programma

Nice Europe Day: la città celebra l’Europa

Da oggi, martedì 9 a sabato 14 maggio 2023, Nizza celebra l’Europa.
La capitale della Costa Azzurra ha sempre avuto una vocazione europea: nel 1958 si è candidata a ospitare il Parlamento Europeo, nel 2001 ha dato il nome a un trattato europeo e nel 2022 ha ricevuto il “marchio” di città europea.

In occasione della Giornata dell’Europa, che verrà celebrata il 9 maggio, Nizza ha previsto una serie di manifestazioni che vanno sotto il nome di Nice Europe Day.

Per condividere e sottolineare i valori europei, Nizza si vestirà con i colori dell'Europa illuminando di blu i suoi edifici pubblici e il Palazzo di giustizia tra il 9 e il 14 maggio. Anche #ILoveNice e la Promenade des Anglais saranno adornate con la bandiera europea.

 



Nice Europe Day, il Villaggio d'Europa (sabato 13 maggio – Jardin Albert 1er e Théâtre de Verdure – Ingresso libero)
Nel 2022, la prima edizione del Nice Europe Day riunì più di 7.000 persone. L'obiettivo è far conoscere l'Europa attraverso i suoi valori di condivisione, scoperta, multiculturalità che si possono trovare nella gastronomia o nell'intrattenimento. Quest'anno, il Villaggio d'Europa ruoterà attorno a diverse aree:

  • Un'area relax con food truck che offriranno specialità culinarie da tutta Europa e zone relax.
  • Un'area giochi con laboratori creativi per bambini e adulti.
  • Uno spazio istituzionale con stand informativi sulle azioni concrete dell'Unione Europea sul territorio. Si svolgeranno due tavole rotonde alle 11 e alle 17 incentrate sull’Europa.

Nice Europe Day Concert
Dalle 19 di sabato 13 maggio, sono previsti tre concerti con altrettanti artisti locali: Le Môme, Ninety's Story e Linh.
 
Cinema
Nell'ambito del premio LUX du public che mira a incoraggiare la creatività europea nella sua diversità, saranno proiettati gratuitamente cinque film:
“Burning Day” il 9 maggio alle 20 al cinema Rialto.
“Nos Soleils” il 12 maggio alle 19:30 al cinema Variétés. Il film sarà seguito da un dibattito sul tema "Terreni agricoli e fotovoltaico: tra sostituzione e complementarità" con l'eurodeputata Caroline ROOSE.
“Close” il 16 maggio alle 20 al cinema Rialto.
“Feu Folet” il 17 maggio alle 19:30 presso la Cinémathèque de Nice situata al Mégarama, in collaborazione con il Centro LGBT delle Alpi Marittime. Il film sarà seguito da un dibattito alla presenza di Magali Altounian e Sebastien Tuller, portavoce di Amnesty International.
“Sans Filtre” il 23 maggio alle 19:15 presso la Cinémathèque de Nice situata al Megarama.
 

Ristorante solidale con FACE 06 (giovedì 11 maggio – 9 rue Alsace Lorraine)
Per raggiungere un pubblico sempre più vasto, il Centre Europe Direct Nice Côte d’Azur ospiterà un quiz sull'Europa l'11 maggio dalle 19:00 presso il ristorante solidale FACE06.

Incontro con il pubblico
Come durante tutto l'anno, il Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur continuerà i suoi interventi per sensibilizzare i valori europei a tutto il pubblico:

Escape Game (martedì 9 maggio – Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur)
I giovani parteciperanno a un gioco sull'Unione Europea nei locali del Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur.

Quando nonno e nonna parlano di Europa (giovedì 11 maggio – Biblioteca Louis Nucéra)
I ragazzini e i loro nonni condivideranno un dolce momento con le favole “europee”.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium