/ Altre notizie

Altre notizie | 08 novembre 2023, 12:23

Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco: cerimonia di consegna dei caschi a dieci nuove reclute

Per la prima volta nella storia del Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco, una donna integra l'unità. È anche la prima militare femminile a servire il Paese

La cerimonia di consegna dei caschi (Foto: Frédéric Nebinger)

La cerimonia di consegna dei caschi (Foto: Frédéric Nebinger)

I militari del Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco si sono riunti ieri, martedì 7 novembre, in place du Campanin a Fontvieille, per la cerimonia di consegna del casco d'intervento alle giovani reclute, posta sotto il comando del tenente colonnello Maxime Yvrard, Capo del Corpo, alla presenza del Sig. Patrice Cellario, Consigliere di Governo - Ministro dell'Interno, del Sig. Christophe Prat, Direttore Generale del Dipartimento dell'Interno, del Colonnello Tony Varo, Comandante Superiore della Forza Pubblica, del Tenente Colonnello Martial Piede, Capo del Corpo dei Carabinieri del Principe e di Padre Christian Venard, Cappellano della Forza Pubblica, che ha benedetto i caschi.

Per la prima volta nella storia del Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco, una donna integra l'unità. È anche la prima militare femminile a servire il Principato.

Le dieci giovani reclute provengono dalla promozione denominata «Sapeur Matis Canavese», dal nome di uno dei vigili del fuoco deceduti a seguito di un incidente il 1º settembre 2021 a soli 23 anni. La cerimonia si è svolta alla presenza della famiglia. 

Il casco d'intervento è stato loro consegnato dai rispettivi padrini, segnando così, con solennità, la fine di un percorso formativo di cinque mesi. Questo atto forte simboleggia il loro impegno ma anche 'appartenenza al Corpo, testimoniando anche il legame fraterno che li unisce ai loro fratelli d'armi, che raggiungono nelle missioni di protezione e di salvaguardia delle persone e dei beni, nel Principato ma anche nei comuni limitrofi.

Condivideranno il motto del Corpo: «Coraggio - Dedizione - Sacrificio», con orgoglio e dignità.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium