/ Altre notizie

Altre notizie | 02 aprile 2024, 08:04

Il Principe Alberto e la Principessa Charléne in visita al centro diurno franco monegasco di accoglienza infantile di Beausoleil

La Coppia Principesca ha incontrato e scambiato opinioni con i gruppi presenti che hanno presentato loro il funzionamento dell'istituto

La Coppa Principesca in visita al centro di accoglienza franco monegasco di Beausoleil

La Coppa Principesca in visita al centro di accoglienza franco monegasco di Beausoleil

Il Centro di accoglienza diurno franco-monegasco di pedopsichiatria ha ricevuto la visita di LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlène, in presenza di Christophe ROBINO, Consigliere di Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Salute, Céline CARON-DAGIONI, Consigliere di Governo - Ministro dell'Attrezzatura, dell'Ambiente e dell'Urbanistica, Gérard SPINELLI, Sindaco di Beausoleil, Romain ALEXANDRE, Direttore Dipartimentale dell'Agenzia regionale di sanità Provenza-Alpi-Costa Azzurra (ARS Paca) e di una delegazione della Fondazione Lenval Jean-François COMAS e il suo direttore generale, Ronan DUBOIS.

L'edificio di 650 m², situato al 46 avenue du Professeur Langevin sulla Comune di Beausoleil, è stato interamente riabilitato per proporre una cura ambulatoriale globale di giorno dei bambini e degli adolescenti che soffrono di gravi disturbi dello spettro autistico, dello sviluppo e della personalità, fino all'età di 18 anni.

La Coppia Principesca ha potuto incontrare e scambiare opinioni con i gruppi presenti in loco che hanno presentato loro il funzionamento dell'istituto che prevede in particolare cure multidisciplinari che consentono agli specialisti di guardare in modo diverso al bambino interessato e arricchire la loro valutazione. 

La capacità di accoglienza è di 35 posti, di cui 17 riservati ai bambini residenti o scolarizzati nel Principato. I bambini e gli adolescenti residenti o scolarizzati nel Principato che presentano tali disturbi possono essere accolti nel nuovo stabilimento esclusivamente su indirizzo di un psicologo infantile del Centro Plati di Monaco, Polo Medico-Psicologico per Bambini e Adolescenti posto sotto l'autorità della Direzione dell'Azione Sanitaria (DASA).

Christophe Robino sottolinea che "l'ospedale diurno è il frutto di una stretta collaborazione tra il Governo del Principe e il Governo della Repubblica francese e i servizi della Comune di Beausoleil e della Fondazione Lenval. L'impegno per il benessere e lo sviluppo di ogni bambino è al centro di questa iniziativa. Per fornire un ambiente sicuro, inclusivo e terapeutico in cui ogni bambino può crescere in collaborazione con esperti e programmi adatti a ciascuno. L'obiettivo è lavorare a fianco delle famiglie per offrire un sostegno di prossimità olistico e sostenibile a quei bambini che ne hanno bisogno".

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium