/ Altre notizie

Altre notizie | 08 settembre 2025, 10:15

L’Institut Monégasque de Formation aux Professions Judiciaires inaugura l’anno accademico 2025-2026

Nuovi programmi, pubblicazioni e un rinnovato slancio per la formazione giuridica a Monaco

L’Institut Monégasque de Formation aux Professions Judiciaires inaugura l’anno accademico 2025-2026

Martedì 2 settembre 2025, l’Institut Monégasque de Formation aux Professions Judiciaires (IMFPJ) ha ufficialmente inaugurato il nuovo anno accademico, in presenza di numerose autorità istituzionali, tra cui S.E. il Ministro di Stato, il Presidente del Consiglio Nazionale, il Direttore di Gabinetto del Principe, il Consigliere di Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Sanità e la Consigliera di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione.

Per la prima volta, la cerimonia si è svolta all’Auditorium Rainier III, accogliendo quasi 200 persone tra conferenzieri, auditori, professionisti del settore giudiziario e giuridico, oltre a rappresentanti delle istituzioni monegasche.

Una crescita costante

Nel suo discorso, il Segretario di Stato alla Giustizia, Samuel Vuelta Simon, ha sottolineato l’espansione dell’Istituto, che oggi garantisce 300 ore di formazione annuale, coinvolge oltre 200 relatori esperti e registra più di 1.500 iscrizioni all’anno. L’IMFPJ è seguito anche a livello internazionale, con una comunità di oltre 10.000 giuristi.

Nuovi programmi di formazione

Il Direttore scientifico Yves Strickler e Delphine Lanzara, incaricata di missione presso la Direzione dei Servizi Giudiziari, hanno illustrato le novità per il biennio 2025-2026. Tre sono i percorsi inaugurati quest’anno:

programmi di formazione iniziale per la preparazione a concorsi ed esami (magistratura, avvocatura e concorso per tenente di polizia);

una certificazione professionale in diritto monegasco;

un percorso introduttivo per professionisti non giuristi.

Parallelamente, continueranno le formazioni continue in collaborazione con gli Ordini professionali. Inoltre, è già in programma per giugno 2026 un colloquio internazionale dedicato agli effetti delle decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo, organizzato in partenariato con il Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione.

Pubblicazioni e nuove iniziative editoriali

Accanto alla formazione, l’Istituto investe nella ricerca e nella divulgazione. La rivista Monaco Droit, lanciata nell’estate 2025, pubblicherà il suo secondo numero a dicembre, con un dossier dedicato alla lotta contro il riciclaggio di denaro.

È stata inoltre inaugurata una nuova collana di opere di diritto monegasco con la casa editrice LexisNexis: il primo volume, uscito a luglio, è dedicato all’Istituzione giudiziaria del Principato di Monaco. In ottobre, uscirà un nuovo volume sul tema della protezione dei maggiorenni in Francia e a Monaco, questione di primaria importanza per l’istituzione giudiziaria.

Una piattaforma per il futuro

Grazie a un’offerta formativa ampia e innovativa, unita a un’attività editoriale di rilievo, l’IMFPJ conferma il suo ruolo centrale nella formazione delle professioni giudiziarie e giuridiche, rafforzando la posizione del Principato di Monaco come polo di riferimento anche a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni: imfpj.mc

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium