Il futuro dei delfini di Marineland resta al centro di un acceso dibattito. Dopo la chiusura del parco di Antibes lo scorso gennaio, la Spagna ha autorizzato il trasferimento di otto esemplari verso Selwo Marina di Malaga, struttura appartenente allo stesso gruppo proprietario. Tuttavia, l’operazione non potrà avvenire senza l’approvazione delle autorità francesi.
Il ministero della Transizione ecologica, attualmente sotto la guida di Agnès Pannier-Runacher dimissionaria, ha preso atto della decisione spagnola e ha annunciato contatti con Madrid per verificare le condizioni di accoglienza.
Parallelamente, resta sul tavolo il progetto di creare un centro di accoglienza al parco zoologico di Beauval, nel Loir-et-Cher, o di trasferire in futuro gli animali in un santuario europeo.
Le rassicurazioni non hanno convinto le associazioni animaliste. One Voice ha chiesto al governo francese di negare l’autorizzazione al trasferimento, temendo che i delfini possano un giorno finire in Cina, Paese accusato di non rispettare adeguatamente il benessere degli animali.
Anche il collettivo C’est Assez! ha espresso forte preoccupazione e, per bloccare l’operazione, ha depositato un esposto presso la Procura di Grasse.
Secondo l’associazione, Marineland avrebbe commesso diverse infrazioni legate ai certificati intracomunitari (CIC), documenti indispensabili per regolare la detenzione, l’uso e le eventuali transazioni commerciali degli animali. Su dodici delfini, otto risulterebbero in possesso di tali certificati, ma con diverse anomalie.
Gli attivisti chiedono quindi il sequestro preventivo dei cetacei e che Marineland ne resti custode giudiziario, per impedirne l’uscita dal territorio francese. Dal canto suo, il parco non ha commentato il trasferimento a Malaga, limitandosi a definire “prive di fondamento” le accuse sulle presunte irregolarità documentali.
Resta in sospeso la sorte delle due orche ancora presenti ad Antibes. La Spagna, che aveva già rifiutato di accoglierle la scorsa primavera, sarà disposta a cambiare posizione?














