Tra i documenti trasferiti figurano i registri parrocchiali dell’antica parrocchia di Saint-Nicolas (1546-1793), che contengono gli atti di battesimi, matrimoni e sepolture, considerati antenati dello stato civile, nonché archivi relativi alla costituzione e agli organi costituzionali (1842-1973). Si tratta di materiali che coprono oltre quattro secoli di storia del Principato.
Questo primo deposito rappresenta il frutto di anni di collaborazione tra il Fondo Patrimoniale della Médiathèque di Monaco e gli Archivi Nazionali, con l’obiettivo di garantire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico comunale.
Dal 16 giugno, inoltre, gli strumenti di ricerca standardizzati relativi agli archivi patrimoniali della Médiathèque sono disponibili online sul portale degli Archivi Nazionali, favorendo così la diffusione di questi preziosi documenti e il loro utilizzo a fini storici, sia per i fondi privati sia per quelli pubblici comunali.
Questa iniziativa sottolinea l’impegno di Monaco nella tutela della memoria storica e nella promozione della conoscenza del proprio patrimonio archivistico, rendendolo accessibile a studiosi e cittadini.















