/ Altre notizie

Altre notizie | 10 febbraio 2026, 19:00

Cannes investe nel futuro: la storica Ferme Giaume rinasce tra tutela del patrimonio e spazi per i giovani

Al via il maxi intervento da 5,8 milioni di euro: lavori fino al 2027 per sicurezza, sostenibilità energetica e nuove funzioni sociali nel cuore di Cannes-La Bocca

Ferme Giaume - Façade sud (c) Atelier Gabrielli  - Mairie de Cannes

Ferme Giaume - Façade sud (c) Atelier Gabrielli - Mairie de Cannes

La città di Cannes punta sulla valorizzazione del patrimonio storico e sui servizi dedicati ai giovani con un importante intervento di riqualificazione della Ferme Giaume, edificio simbolo del quartiere di Cannes-La Bocca.

I lavori, avviati all’inizio di gennaio 2026, prevedono una completa ristrutturazione e modernizzazione della struttura con l’obiettivo di migliorarne sicurezza, accessibilità e capacità di accoglienza.

Il progetto è stato presentato ufficialmente lunedì 9 febbraio dal sindaco David Lisnard durante un sopralluogo sul cantiere. La conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2027.

«La Ferme Giaume è un luogo profondamente radicato nella storia e nella vita di Cannes-La Bocca. Con questa riqualificazione completa preserviamo il nostro patrimonio, garantiamo la sicurezza degli utenti e offriamo spazi adeguati alle esigenze attuali di associazioni e giovani. È un investimento necessario al servizio dell’interesse generale», ha dichiarato il sindaco Lisnard.


Ferme Giaume - David Lisnard - Présentation travaux (c) Mairie de Cannes

Da antica magnaneria a polo sociale del quartiere
Costruita nel XIX secolo come magnaneria e trasformata in fattoria tradizionale negli anni Venti del Novecento, la Ferme Giaume è diventata nel tempo un punto di riferimento identitario per gli abitanti della zona.

Acquistata dal Comune nel 1973, ha progressivamente abbandonato la funzione agricola per trasformarsi in un centro educativo, sociale e associativo di primo piano.

Oggi l’edificio necessita di un intervento strutturale importante per adeguarsi agli usi contemporanei e superare i limiti architettonici che attualmente impediscono l’utilizzo completo degli spazi.


Ferme Giaume - Travaux salle rez-de-chaussée (c) Mairie de Cannes

Lavori strutturali, efficientamento energetico e accessibilità
Il programma di riqualificazione punta a modernizzare la struttura mantenendone il valore storico e architettonico. Tra gli interventi principali sono previsti:

  • consolidamento della struttura del tetto e sostituzione della copertura
  • demolizione e ricostruzione completa dei solai interni
  • rinforzo delle fondazioni
  • realizzazione di una nuova scala principale
  • sostituzione degli infissi esterni
  • installazione di un ascensore
  • restauro delle facciate e dei muri esterni

L’edificio sarà inoltre adeguato alle normative di sicurezza vigenti, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone a mobilità ridotta.

Il costo complessivo dell’operazione è pari a 5,8 milioni di euro.


Ferme Giaume - Salle intérieure (c) Atelier Gabrielli  - Mairie de Cannes

Continuità delle attività durante i lavori
Per garantire la prosecuzione delle attività associative e sociali, il Comune ha predisposto il trasferimento temporaneo degli utenti in strutture modulari installate nelle vicinanze, in rue Troubadour.

Un tassello del progetto di rilancio urbano

L’intervento rientra nelle politiche comunali dedicate allo sviluppo dei servizi per i giovani e al rafforzamento del polo socio-culturale previsto dal programma di riqualificazione urbana NPNRU “Nouvelle Frayère”.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium