/ Nizza

Nizza | 03 novembre 2017, 07:00

A Natale 2018 Liberation avrà la sua Halle gourmande

La Halle, assieme con il recupero della Gare du Sud, trasformata in biblioteca, assicurano una nuova vivibilità al quartiere

Halle della Gare du Sud

Halle della Gare du Sud

Quando prima di Natale 2018 la Halle della Gare du Sud, nel quartiere Liberation, aprirà i battenti al pubblico, rappresenterà una novità ed un’attrazione per tutta la città, in grado di trasformare radicalmente una zona che, per tanto tempo, aveva subito il degrado del tempo e la predita di richiamo rispetto ad altre zone della città.

Eppure, con un mercato giornaliero tutto “da vivere” Liberation possedeva tutti i requisiti per rappresentare una dei luoghi centrali del passeggio di Nizza, con il tram della Ligne 1 che lo attraversa, tanta animazione e la vicinanza alla stazione e all’Avenue Jean Médecin.

La Halle, assieme con il recupero della Gare du Sud, trasformata in biblioteca, costituiscono un’importante inversione di tendenza che, con il parcheggio sotterraneo da poco inaugurato, assicurano una nuova vivibilità al quartiere. Quando i lavori saranno terminati, la Halle du Sud, che risale alla medesima epoca della Tour Eiffel, proporrà al proprio interno 22 luoghi di ristorazione di una superficie tra i 14 e i 17 metri quadrati con offerte riconducibili alla cucina e alle produzioni del territorio nizzardo, della Provenza e del Mediterraneo seguendo il concetto “De la gare du sud a la gare des Suds”.

Inoltre verrà realizzato un “lounge bar” che occuperà una superficie di circa 500 metri quadrati, insonorizzato e animato costantemente da musicisti e DJ.

Infine il “village vintage” uno spazio a forma di piccolo villaggio delle pulci, posto nell’ammezzato, con chioschi, animazioni, adatto anche per conferenze, esposizioni e luogo d’incontri.

Il cronoprogramma approvato dal Consiglio Municipale di Nizza prevede entro maggio 2018 il rilascio del permesso a costruire, entro luglio 2018 l’inizio dei lavori di sistemazione e a dicembre 2018 l’inaugurazione con l’apertura della “Halle gourmande” al pubblico.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium