/ Altre notizie

Altre notizie | 15 gennaio 2018, 18:00

In undici giorni 160 minuti di sole…non sulla Costa Azzurra!

Mai un inizio d’anno così grigio nel Nord della Francia, a Nizza il sole ha illuminato la Promenade in media 5 ore il giorno, a Lille 21 minuti

Sole di gennaio 2018 sulla Promenade des Anglais

Sole di gennaio 2018 sulla Promenade des Anglais

Qualcuno potrebbe commentare:” Sono affari loro”, o, meno prosaicamente, in nizzardo, col il più classico dei “M'en bati sieu Nissart”, il fatto è che il grido d’allarme lanciato dal quotidiano del Nord della Francia “La Voix du Nord” deve far riflettere, anche se la Costa Azzurra è lontana oltre millecento chilometri da Lille e dalla regione dell’Hauts-de-France.

Dall’inizio dell’anno, più precisamente dal 1° all’11 gennaio, a Lille e nella sua regione il sole ha brillato in cielo solamente per complessivi 160 minuti, vale a dire 2 ore e quaranta, poco più di 21 minuti ogni giorno. Il resto è stato grigiore, nuvolaglie o maltempo: una situazione che non ha pari da più di settant’anni.

Immediati i paragoni con la Costa Azzurra, nella quale, ad onor del vero, non è che l’inizio del 2018 sia stato, fino ad ora, eccezionale. Il sole, sempre nel periodo 1° gennaio – 11 gennaio, ha riscaldato la Promenade des Anglais per una cinquantina di ore, vale a dire poco più di 4 ore il giorno, contro uno standard di circa cinque ore registrato in media nei mesi di gennaio.

Anche in Costa Azzurra, dunque, si può far meglio, per non emulare il grigio 2010, l’anno che fino ad ora è in coda alla classifica per ore di sole registrate.

Lille è lontana, col suo cielo grigio: in ogni caso è sempre possibile imbarcarsi in aereo e raggiungere Nizza. Non vi sono voli diretti, ma in poche ore è possibile, facendo scalo a Strasburgo o a Nantes, scoprire i colori del sole che si specchia sulla Baia degli Angeli…    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium