/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2015, 14:30

#Cannes2015: continua la passerella delle grandi star del cinema sulla #Croisette, ma attenzione al look

Ciò che più stupisce in questa 68^edizione del Festival però non sono i film, bensì le ferree regole di etichetta da rispettare sul Red Carpet

Foto di Lucia Mondini

Foto di Lucia Mondini

Il festival si è aperto con la proiezione del film La tête haute di Emmanuelle Bercot, seconda regista donna nella storia del festival ad inaugurare l'evento e si concluderà con la proiezione del documentario Ice and the Sky di Luc Jacquet.

19 i titoli in corsa per la Palma d'Oro, al solito molto robusta la presenza francese con ben quattro films in gara. Ottima la selezione orientale con Jia, Kore-eda e soprattutto l'attesissimo The Assassin di Hou Hsiao Hsien.

Ma la cinematografia che più ha sorpreso batte bandiera italiana. Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino sono tutti e tre in concorso con Il Racconto dei Racconti, Mia Madre e Youth - Giovinezza. Non accadeva da anni e anni di avere una rappresentanza così importante, riconosciuata ed elevata nel concorso cannense.

Ciò che più stupisce in questa 68^edizione del Festival però non sono i film, bensì le ferree regole di etichetta da rispettare sul Red Carpet: vietati selfies (che tanto sono andati di moda l'anno passato) e scarpe senza tacco, il secondo divieto è quello che ha fatto più discutere.

Un'indignazione generale si è scatenata a seguito della "cacciata" di un gruppo di signore in ballerine dalla Montée alla première del film Carol, il loro abbigliamento non era conforme al protocollo.

Subito è divampata la polemica contro il rigidissimo dress-code del Festival che prevede giacca nera e papillon per gli uomini, abiti eleganti e scarpe alte per le donne.

Le star si ribellano: Benicio Del Toro e Josh Brolin hanno annunciano che metteranno i tacchi. Isabella Rossellini, presidente della giuria di Un Certain Regard, sul red carpet tutti i giorni e più volte al giorno, non rinuncia alle sue scarpe comode. L'attrice Emily Blunt ha definito la vicenda "un'assurdità" e poi ha deciso di capitanare la rivolta: "Tutte sul red carpet con scarpe basse".

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium