/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2012, 11:00

Il Printemps des arts di Montecarlo volge al termine, ecco l'ultimo weekend

Il festival 2102, presieduto da S.A.R. Carolina di Hannover, chiuderà i battenti l'8 aprile

London Symphony Orchestra

London Symphony Orchestra

Quarto ed ultimo weekend (4-8 aprile) per il Printemps des Arts di Montecarlo: prosegue il ciclo dedicato a Bruckner che ospita, tra le altre orchestre, la London Symphony diretta da Daniel Harding. Calerà il sipario invece su pagine di Tchaikovsky e Prokof’ev e una serata in nome della leggerezza e dell’eccentricità.  Accanto al più noto Bruckner delle imponenti sinfonie e delle pagine sacre esiste il Bruckner intimistico della musica da camera.

In questo prossimo weekend le due facce della stessa medaglia si sveleranno senza segreti.  L’orchestra più attesa è sicuramente la London Symphony che sotto la direzione di Daniel Harding interpreterà la Sinfonia n. 6 di Anton Bruckner, giovedì 5 aprile presso la Salle des Princes del Grimaldi Forum. La Sächsische Staatskapelle Dresden condotta da Herbert Blomstedt si cimenterà nella quinta Sinfonia bruckneriana ad apertura del weekend, venerdì 4 aprile alle 20.30 nella stessa sala. Medesimo luogo anche per l’ultimo concerto affidato al Bruckner sinfonico, sabato 7 aprile alle 20.30 con l’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo sotto la bacchetta di Jonathan Nott alle prese con la Sinfonia n. 9 del maestro austriaco.

Tra la magniloquenza del Bruckner sinfonico si innesta dunque l’intimità di quello cameristico. Per questo venerdì 6 aprile nella cornice della Salle Empire il Quatuor Zemlinsky si cimenterà nel Quartetto in do minore composto nel 1862 e, insieme alla viola di Josef Kluson, nel più tardo Quintetto in fa maggiore, considerata un’intima «sinfonia per cinque strumenti a corda». Un cocktail russo di Tchaikovsky, Lyadov, Rachmaninov e Prokofiev concluderà il festival domenica 8 aprile alle 18 presso la Salle Garnier affidato alla pianista Anastasya Terenkova, cresciuta nella scuola russa che ha laureato Evgueni Kissin e Boris Berezovsky.

Questo recital di pianoforte si terrà nell’ambito di una serata “bling bling” (termine che indica uno stile incentrato sull’ostentazione) per chiudere con una festa in cui ognuno potrà indossare abiti eccentrici. Sarà permesso tutto, fuorché il prevedibile.

Festival Printemps des Arts, 12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco,  tel. +377 93255804, info@printempsdesarts.com ; www.printempsdesarts.com 

com. st.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium