/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2014, 11:00

Les Journées de l'ART-BRE: un edizione 'imperiale'!

Chiusa l'edizione 2014, non resta che attendere le sorprese previste il prossimo anno, per la 5a edizione de 'Les journées de l’Art-Bre' , previste per tutto il mese di settembre 2015

Les Journées de l'ART-BRE: un edizione 'imperiale'!

Se i 'Bonbons' di Laurence Jenkell sono partiti per addolcire altri lidi - a Monaco, ad esempio, se ne trovava uno proprio di fronte all'entrata sul porto del nuovo Yacht Club, ndr- e le ultime sculture di Marcos Marin hanno preso nuove direzioni, è ora di dare il benvenuto alle tre nuove opere che faranno parte della collezione del Parco du Cap:" L'envol" di Gérard HATON-GAUTHIER, "Le taureau" di Mateo Mornar e le foto-installazioni del dott. Xavier Perret.

Insieme alle altre sculture, dallo scorso 2 settembre, tutte queste creazioni 'artistiche' si sono perfettamente integrate nel parco di di Roquebrune Cap Martin, meta di passeggiate rilassanti per turisti e famiglie residenti.

Con la IV edizione delle 'Giornate dell'Art-Bre', l'Ufficio del Turismo di Roquebrune, organizzatore dell'evento ideato dalla sua Presidente, Madame Martine Cesari, ha dunque deciso di celebrare la figura emblematica di Eugénie, moglie di Napoleone III ed ultima Imperatrice di Francia, che a pochi passi dal Parc du Cap aveva scelto di risiedere fino ai suoi ultimi giorni.

Difatti è proprio con la posa del suo busto immacolato, copia dell'opera di George Diebolt (1816 - 1861) -  il cui originale è esposto al Palazzo Imperiale di Compiégne, n.d.r. - che SAS il Principe Alberto II di Monaco, affiancato dal Sindaco di Roquebrune, Patrick Cesari, dai membri del Consiglio comunale e dai diversi mecenati, ha dato il via all'esposizione artistica temporanea, conclusasi lo scorso 30 settembre.  Inoltre, sempre in onore dell'Imperatrice Eugénie e nuovamente grazie al contribuito di Madame Kawther Al Abood, dopo la statua è stato presentato in anteprima anche il libro 'Un jardin pour Eugénie' edito da Somogy e scritto dallo storico Etienne Chilot, presente alla serata inaugurale del 2 settembre.

Bel successo di pubblico l'ha avuta anche la rassegna fotografica realizzata nell'ambito del "Septembre du patrimoine" in omaggio  al '70° anniversario de la libération': 10 pannelli su cui sono state esposte una  selezione di foto d'archivio, relative alla ricostruzione dopo la 2a Guerra Mondiale. Poco più in là, invece, uno speciale in immagini, con ritratti e scatti d'autore alle celebrità del grande schermo e personalità della storia del tempo, che hanno soggiornato a Roquebrune Cap Martin dal 1944 al 1970.

Chiusa l'edizione 2014, non resta che attendere le sorprese previste il prossimo anno, per la 5a edizione de 'Les journées de l’Art-Bre' , previste per tutto il mese di settembre 2015.


Il video-percorso dell'esposizione:

FOTO IN ALTA DEFINIZIONE SU RICHIESTA

 

ARTISTI ART-BRE 2014

  1. Gérard HATON-GAUTHIER: L’ENVOL
  2. Laurence JENKELL:  LES BONBONS
  3. Marcos MARIN:  "I QUATTRo ELEMENTI"  (realizzati a profitto della Fondation Prince Albert II de Monaco) e il  "RATTO DELLE SABINE - PARAFASE DI GIANBOLOGNA"
  4. Mateo MORNAR - LE TAUREAU
  5. Xavier PERRET  - Esposizione fotografica tematica "L'Impératrice Eugénie parmi ses dames d'honneur "  e l'istallazione " Impératrice Cube",

Le  opere residenti dalle precedenti edizioni:

Kawther Al Abood – La ténacité –  2011

Amaryllis Bataille – Amaryllis – 2012

Anna Chromy – Carmen – 2012

Patrizio Zona – L’Araba Fenice – 2012

Bernard Lorjou – Chevalier – 2012

Marcos Marin – Coco Chanel –  2012

Marcos Marin – Princesse Grace – 2012

Mateo Mornar – Pégase – 2012

Kawther Al Abood – La vague de l’amour –  2012

Gérard Haton-Gauthier – Homme debout – 2013

Gérard Le Roux – Poire coupée en deux – 2013

 

Mateo Mornar – Ours blanc - 2013

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium