/ Nizza

Nizza | 29 luglio 2016, 10:00

Per la privatizzazione dell'Aeroporto di Nizza scelto il consorzio Azzurra

Queste le parole del Presidente della Regione e della Città Metropolitana di Nizza Christian Estrosi

L'Aeroporto di Nizza in una foto di repertorio

L'Aeroporto di Nizza in una foto di repertorio

“Sono felice di venire a conoscenza che, oggi, al termine del procedimento di trasferimento delle sue quote del capitale della Société Aéroports de la Côte d'Azur, lo Stato abbia scelto il consorzio “Azzurra” composto da Atlantia, l'aeroporto di Roma e Electricité de France.

Sulla base delle offerte tecniche e a proposito della qualità e dell'offerta industriale proposta da questo partner, la Metropoli Nice Côte d’Azur è molto favorevole a questa decisione.

In effetti, questo consorzio a saputo tener conto delle riserve degli azionari pubblici locali espresse durante la presentazione della sua Offerta Indicativa. I punti preponderanti proposti dai partecipanti locali sono stati ripresi e integrati nell'Offerta Finale. Non si può essere che contenti di questo dialogo costruttivo che lascia presagire buone relazioni per il futuro.

Azzurra ha saputo apportare garanzie ai partecipanti locali impegnandosi formalmente su numerosi punti decisivi, tra i quali il prolungamento del loro impegno, portato a 15 anni, e la creazione di un comitato dei partecipanti locali. Inoltre, Azzurra, si è affermata sui concorrenti rimanendo il solo potenziale acquirente a proporre misure incentivanti e una clausola contro la svalutazione delle azioni.

Il Gruppo si è inoltre impegnato spontaneamente in modo che nessun membro rappresentante l'aeroporto di Roma partecipi al Consiglio di Amministrazione ACA, a meno che il Direttorio non lo chieda espressamente, in modo da rassicurare i partecipanti locali contro eventuali conflitti d'interesse tra i due aeroporti.

L'Offerta Finale di Azzurra è conforme al progetto strategico già approvato dagli azionari del territorio, compresa la stima del traffico. Si tratta di un progetto coerente e fattibile, la cui proiezione degli investimenti è in linea con un rientro in 30 anni, cosa che ci fa augurare ricadute economiche per tutta la regione. Un accordo formale è siglato sul piano tariffario della nostra zona, in modo da garantire la competitività tanto dell'aeroporto quanto dei suoi prezzi.

Infine, Azzurra propone nuove idee interessanti tanto nel dominio dell'innovazione quanto in quello della ricerca economica di energia, grazie alla presenza in seno al consorzio del gruppo francese EDF.

Io mi rallegro dunque di ciò che a dispetto di un calendario degli esami delle offerte piuttosto serrato, lo Stato abbia potuto accogliere l'Offerta Finale più favorevone nei confronti del territorio e della nazione”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium