/ Altre notizie

Altre notizie | 13 gennaio 2017, 07:00

Quali sono i dati caratteristici del “vero” nizzardo?

Lo facciamo noi ricordando il celebre detto (che si trova scritto anche alla fermata Opera del tram) … “M'en bati, Sieu Nissart”!

Quali sono i dati caratteristici del “vero” nizzardo?

Quali sono i dati caratteristici del “vero” nizzardo?

Un sondaggio, pubblicato da Nice Matin cerca di rispondere a questa domanda, delineando la figura del cittadino maschio originario della capitale della Costa Azzurra.

Il suo nome è Adam ed é, cosa notevole se si pensa alla dolcezza del clima e all’ambiente che invoglia alle amicizie, fedelissimo.

Nizza, infatti, è in testa alla gratulatorie delle città più fedeli di Francia.

Però Adam, se rompe il proprio rapporto affettivo, è contento di vivere da solo: Nizza è in testa anche alla classifica delle città nelle quale essere celibi è considerata una scelta felice.

Pur fedelissimo alla sua donna, Adam serba molto spazio, nel cuore, ad un grande amore, l’OGC Nice, la squadra di calcio.

Solo in tre città francesi (con in testa Parigi) si acquistano più gadget della squadra di calcio: al quarto posto troviamo Nizza, città azzurra, ma anche …rossonera!

In compenso il “nostro” Adam mastica molto poco l’inglese: il sondaggio vede Nizza agli ultimi posti nella conoscenza della lingua che si parla oltre la Manica, da queste parti, a quanto pare, si preferisce il nizzardo.

In fondo a questa classifica Nizza si trova in compagnia di Marsiglia e Tolone, il Sud est preferisce arrangiarsi a gesti che studiare la grammatica inglese.

Adam non è mai molto puntuale agli appuntamenti: la colpa é dei frequenti imbottigliamenti stradali che gli rubano il 25% del suo tempo per tornare a casa dal lavoro.

Anche quando usa il treno, il nostro eroe non se la passa meglio: Nizza figura al 72° posto fra le città di Francia con una probabilità del 20,99% che il treno parta o arrivi in ritardo.

Questo il ritratto del maschio nizzardo.

Né il sondaggio, né Nice Matin danno spazio alla filosofia di vita di Adam.

Lo facciamo noi ricordando il celebre detto (che si trova scritto anche alla fermata Opera del tram) … “M'en bati, Sieu Nissart”!

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium