/ Altre notizie

Altre notizie | 06 giugno 2017, 12:30

Nizza: si è aperta una falla nella 'linea maginot' francese? Altri 83 migranti dalla Val Roya a Nizza (Foto e Video)

Accompagnati da Cedric Herrou si sono presentati oggi a Nizza, insieme ad alcuni membri dell'associazione 'Roya Citoyenne', per chiedere asilo.

Nizza: si è aperta una falla nella 'linea maginot' francese? Altri 83 migranti dalla Val Roya a Nizza (Foto e Video)

Ormai sembra diventata una ‘abitudine’. Dopo quello di un paio di settimane fa, oggi nuovo ‘spostamento’ da Breil sur Roya a Nizza, per 83 migranti arrivati alla stazione ferroviaria di Nizza, poco dopo le 10 e che chiedono asilo alla Francia.

Provengono da Breil e sono stati fatti salire sul treno ed accompagnati a Nizza da Cédric Herrou  e da alcuni membri dell’associazione 'Roya Citoyenne'. L’impressione ormai é che si sia aperta una falla nella diga e che il passaggio da Ventimiglia alla Valle Roya, se riuscito, coincida poi con un percorso che porta i richiedenti asilo ad ottenere un permesso temporaneo dalla Francia. Le problematiche nascono dall’assenza, secondo i volontari che li assistono, di luoghi di prima accoglienza nel Dipartimento delle Alpi Marittime.

Alla stazione di Nizza, alla presenza di numerosi reporter della televisione e di molti giornalisti, é stato lo stesso Cédric Herrou, nel corso di una breve conferenza stampa, a invitare il Prefetto delle Alpi Marittime ad adottare provvedimenti necessari per accogliere i migranti e a sottolineare che l’operazione di spostamento da Nizza e Breil verrà ripetuta anche ogni giorno, se necessario.

Dopo essere scesi alla stazione di Nizza ed aver sostato sul piazzale antistante, i richiedenti asilo si sono recati in Boulevard Grosso, a poche centinaia di metri, dove si trova il PADA, il centro di identificazione e di accoglienza delle istanze.

Durante la mattinata si sono registrate contestazioni da parte di due persone presenti, che lamentavano un uguale, scarso interesse per i francesi in condizioni precarie da parte dello Stato.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium