/ Altre notizie

Altre notizie | 23 giugno 2017, 17:00

Finita la campagna elettorale, la Francia già in protesta

In tutta la Francia manifestazioni per difendere il Code du travail e una serie di conquiste che potrebbero essere messe a repentaglio dalle misure del nuovo governo

Finita la campagna elettorale, la Francia già in protesta

Terminata la lunga stagione elettorale, mentre i partiti politici, o per lo meno quello che è rimasto di loro dopo la bufera della scorse settimane, si leccano le ferite e si preparano alla seduta inaugurale del Parlamento, i sindacati scendono in piazza.

In tutta la Francia manifestazioni per difendere il Code du travail e una serie di conquiste che potrebbero essere messe a repentaglio dalle misure che il governo si appresterebbe ad adottare con gli obiettivi dichiarati che sono sempre quelli di incrementare l’occupazione, diminuire le spese sociali e ridurre il costo del lavoro. Obiettivi che, secondo i sindacati, se inseriti in manovre non concordate possono ridurre e di molto le conquiste di anni di lotta.

Per questo motivo, a Nizza, in Place Garibaldi si sono dati appuntamento circa trecento lavoratori e pensionati, con le bandiere della GCT, con l’obiettivo di sostenere il “modèle social français” che sarebbe a rischio se le misure di cui si vocifera, largamente dibattute in campagna elettorale, dovessero tradursi in una legge e nella modifica del codice del lavoro.

Così, dopo Parigi e Strasburgo, è toccato a Nizza scendere in piazza, in una giornata di pieno sole. Un tempo si sarebbe parlato di “sole dell’avvenire”, oggi, sembra eccessivo…

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium