/ Altre notizie

Altre notizie | 20 settembre 2018, 18:00

A dicembre chiuderanno sei biglietterie

Penalizzate alcune linee come la Cuneo – Nizza: decisione dettata dal calo elle vendite dovuto alle nuove tecnologie. Proteste e raccolte di firme

A dicembre chiuderanno sei biglietterie

Dal prossimo dicembre chiuderanno le biglietterie di alcune stazioni ferroviarie del Dipartimento delle Alpi Marittime: si tratta di Tende, Sospel, La Trinité, Menton Garavan, Carnoles e Villefranche-sur-Mer: tra le linee ferroviarie più “colpite” dal provvedimento quella della Valle Roya che è anche parte della tratta internazionale tra Cuneo e Ventimiglia/Nizza.

Al posto delle biglietterie (con le stazioni ormai chiuse) distributori di biglietti e la possibilità di acquistarli attraverso internet o direttamente sui treni. Una decisione che, secondo SNCF, trova fondamento nella richiesta di economie che la Regione avrebbe avanzato in previsione del prossimo bilancio ed anche nel fatto che, annualmente, scende di quasi il 15% il numero delle persone che acquistano i biglietti agli sportelli.

In alcune stazioni, secondo SNCF, se ne venderebbero ormai poche decine al giorno. Immediate le reazioni contrarie, con raccolta di firme, da parte dei comitati già esistenti e dei cittadini delle località interessate.

Molto attivi, in Valle Roya, i comitati di sostegno alla linea Cuneo – Nizza che parlano di desertificazione, di misure che tendono a diminuire i luoghi di lavori in località già marginalizzate, di difficoltà per le persone anziane buona parte delle quali sono prive di internet e non posseggono carte di credito, di contestuale chiusura delle toilettes e di problemi di sicurezza e di informazione.

La raccolta di firme a sostegno di un documento che chiede di rivedere la decisione ha raccolto migliaia di firme: si tratta ora di vedere l’effetto che farà su una decisione di chiusura che già doveva essere attuata nella scorsa primavera e che i prolungati scioperi dei ferrovieri aveva indotto a posticipare a fine anno.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium