/ Sport

Sport | 25 aprile 2019, 18:00

Ligue 1: vietato sbagliare! Sabato si assegna la Coppa di Francia

La trentaquattresima giornata presenta un tabellino di forte interesse, su tutte lo “spareggio” tra Caen – Digione. Il Nizza riceve il Guingamp e il Monaco il 1° maggio riceve il Rennes

Guingamp - Nizza, una fase dell'andata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Guingamp - Nizza, una fase dell'andata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

A cinque giornate dal termine sbagliare un incontro potrebbe essere irrimediabile, ben lo sanno le squadre impegnate nella gara ad ostacoli per un posto nei tornei europei (e per evitare i turni preliminari che obbligano ad anticipare la preparazione estiva) e nella lotta per rimediare il terz’ultimo posto (che almeno consente di sperare in uno spareggio con una squadra di Ligue 2).

L’attenzione è anche calamitata alla gara di sabato 27 aprile quando verrà aggiudicata la Coppa di Francia.
Se la vedranno il Paris Saint Germain (neo campione di Francia) e il Rennes (che si gioca tutte le possibilità di accedere ad un posto in Europa).
Interessati al risultato Saint Etienne, Marsiglia, Montpellier che potrebbero vedere crescere il numero delle compagini ammesse al torneo europeo o ridursi irrimediabilmente alla sola quarta classificata.

Il torneo di Ligue 1, intanto, disputerà la sua trentaquattresima giornata che inizierà venerdì 26 aprile con un interessante Bordeaux – Lione.

Nessuna gara sabato per dare il giusto spazio alla finale di Coppa di Francia.

Domenica 28 aprile  il Nizza riceverà in casa il Guingamp, ultimo in classifica a quattro punti dal Digione che occupa la terz’ultima piazza. Una gara che gli ospiti “devono” vincere contro i rossoneri che, dopo la sconfitta interna col Caen di domenica scorsa di motivazioni non ne hanno moltissime.

Proprio domenica la gara da seguire che veramente è drammatica per entrambe le partecipanti, è Caen – Digione, penultima contro terzultima, con possibilità di “sorpasso” in caso di vittoria dei padroni di casa. In palio la retrocessione senza appelli e l’ammissione agli spareggi.
Altre gare di forte interesse Lille – Nimes, Marsiglia - Nantes e Saint Etienne – Tolosa, mentre completano il tabellino Angers – Reims e Amiens – Strasburgo.

Le due squadre impegnate in Coppa di Francia giocheranno nei giorni seguenti: martedì 30 aprile il Montpellier riceverà il Paris Saint Germain, mentre il 1° maggio  sarà la volta di Rennes – Monaco.

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della trentaquattresima giornata clicca qui


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium