/ Altre notizie

Altre notizie | 23 settembre 2019, 07:00

I cortili delle scuole diventeranno “verdi”

Avviato a Nizza un progetto pubblico che prevede la trasformazione in aree verdi dei cortili delle scuole. Primi tre istituti interessati: Pagnol all’Ariane, Baumettes in Boulevard Grosso e Jules Ferry nel quartiere Lyautey

Complesso scolastico delle Baumettes, Nizza

Complesso scolastico delle Baumettes, Nizza

E’ partita dalla scuola Pagnol, nel quartiere dell’Ariane, la rivoluzione verde che coinvolgerà i cortili di alcune scuole di Nizza.

Un cambio epocale, con lavori pubblici dal costo non elevato, ma dall’impatto forte sulla vita e sull’educazione dei bambini e dei ragazzini che frequentano le scuole nizzarde.

I cortili, normalmente asfaltati o comunque coperti da mattonelle, diventeranno verdi: verranno smantellati e si trasformeranno in giardini.
Un progetto a largo respiro, finanziato per l’80% dall’Agence de l’eau e per la quota residua dal comune e dalla Métropole, con una spesa di oltre un milione e seicentomila euro.

Le scuole interessate alla prima fase sono tre: Pagnol all’Ariane, Baumettes in Boulevard Grosso e Jules Ferry nel quartiere Lyautey.

Un progetto complesso, che nasce in accordo con le componenti scolastiche delle singole scuole, che non si limiterà a rendere verdi i cortili delle scuole e a piantare alberi e piante, ma anche ad inserire la loro cura nel percorso scolastico.

Verranno create anche cisterne per il recupero dell’acqua piovana da utilizzare poi per innaffiare i giardini.

Un progetto destinato a diminuire, nelle aree centrali della città, le superfici di terreno impermeabilizzate ed anche  creare un legame “verde” con gli allievi, impegnandoli direttamente nella cura e nella coltivazione del cortile della loro scuola.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium