/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2020, 08:47

Letture, comprensione e interpretazione di poesie e novelle italiane direttamente a casa con la Dante Monaco

L’obiettivo è quello di contribuire a ravvivare la capacità in ognuno di noi, a pensare e sognare un futuro migliore, reagendo ai sentimenti di catastrofe che possono attanagliarci.

Letture, comprensione e interpretazione di poesie e novelle italiane direttamente a casa con la Dante Monaco

Confrontati a un’epidemia che ha colto tutti impreparati e sorpresi, generando la confusa complessità che stiamo vivendo, la Dante Monaco ha sentito l’assoluta necessità di scendere in campo, rispondendo al suo compito principale di diffondere la grande cultura italiana. L’obiettivo è quello di contribuire a ravvivare la capacità in ognuno di noi, a pensare e sognare un futuro migliore, reagendo ai sentimenti di catastrofe che possono attanagliarci. Solo così si potrà favorire la possibilità di vivere questi momenti difficili con una maggiore capacità di riflessione. 

È per questo che abbiamo pensato di proporre dei laboratori di formazione, creando un luogo, seppur virtuale, dove si possa non solo ascoltare, ma soprattutto partecipare e interagire: saranno incontri che si svolgeranno tramite la piattaforma Skype per parlare di letteratura e poesia.

In un viaggio alla scoperta dei grandi capolavori che hanno contribuito allo sviluppo e identità della lingua italiana, a partire da lunedì 6 aprile la Dante proporrà due pacchetti di 5 incontri della durata di un’ora su 5 giorni settimanali, aperti ad un massimo di 4 iscritti ciascuno: uno su Leopardi e uno su Pirandello.

Gli incontri saranno condotti dallo studioso e formatore Pietro Conversano, la cui divulgazione stimolerà soprattutto la riflessione a tutto tondo insieme ai partecipanti.    

 

Di seguito il calendario dei primi due pacchetti online che partiranno ad Aprile.

Si potrà scegliere di partecipare solo a uno o a entrambi.

La Dante offre gratuitamente i due pacchetti dal 6 al 10 aprile come gesto di partecipazione allo spirito di solidarietà del momento.

 

 

Incontro con l’800   

da  Lunedì 06 a Venerdi 10 aprile  

ore 09,00/10,00 oppure  14,30/15,30         

LEOPARDI    I Canti “notturni”    

Alla Luna

Canto notturno di un pastore errante nell’Asia   

L’Infinito 


Incontri con il ‘900

da  Lunedì 06 a Venerdi 10 aprile                  

ore 10,30/11,30 oppure  16,00/17,00                  

PIRANDELLO   Il “Tragicomico”  

Il Treno ha fischiato

La Patente

Una Giornata

 

PER INFORMAZIONI                                            

info.dantemc@gmail.com

+377 97708947

 

 

 

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium