/ Altre notizie

Altre notizie | 22 settembre 2020, 00:00

Sosta a Nizza, con i nuovi horodateurs spazio ai burloni!

Esteticamente bello, di facile utilizzo, iper tecnologico, accetta ogni tipo di pagamento, ma chiede l’inserimento della targa del veicolo…

Horodateur a Nizza

Horodateur a Nizza

Ecco, il nuovo horodateur che sta sostituendo le vecchie e spesso scassate macchinette distributrici dei ticket per la sosta a Nizza.

Esteticamente bello, di facile utilizzo, iper tecnologico. Accetta ogni tipo di pagamento: dai contanti alle carte di credito e presto sarà abbinato ad una applicazione per smartphone per rendere l’operazione ancora più semplice. Emette anche i biglietti gratuiti per la prima mezz’ora, ma in ogni caso è necessario inserire la targa del veicolo.

Proprio qui sta la novità: la targa del veicolo. Per alcuni mesi i “furbetti” del quartiere si limitavano a spostare il veicolo in attesa del passaggio dell’addetto alla verifica che transita, di norma, una volta al giorno soltanto in ogni strada e praticamente si assicuravano la possibilità di continuare a parcheggiare senza sborsare nemmeno un centesimo.

In poche settimane molti horodateurs sono già stati sostituiti e, nelle vie centrali di Nizza, i primi 500 troveranno sistemazione entro il prossimo mese di giugno. Sono tutti in rete fra loro così la sosta gratuita per trenta minuti è possibile solo una volta al giorno.

Abbiamo sperimentato il funzionamento inserendo una targa in un horodateur cercando poi di reinserirla in un altro anche molto distante. La risposta è stata “credit épuisé” e l’invito a inserire i soldi o la carta di credito.

Un sistema che funziona, anche troppo, se si pensa alla possibilità, per qualsiasi burlone, di inserire targhe di qualche vicino con il quale i rapporti non sono proprio ottimali per vederlo costretto a pagare se intende sostare per pochi minuti. Un’ipotesi nemmeno troppo improbabile, visto che i burloni sono sempre in agguato…  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium