/ Eventi

Eventi | 02 novembre 2021, 21:15

Al Miac di Cuneo arriva la 41ª Mostra Nazionale Bovini di Razza Piemontese

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre. Il presidente Marcello Cavallo: “Programma ricco con tante novità. Per la prima volta porteremo la manifestazione in città nei ristoranti di Cuneo con due 'Serata Piemontesi Gourmet'. Sabato 6 il webinar “Conosco la Piemontese”

Bovini di Razza Piemontese

Bovini di Razza Piemontese

“La 41^ Mostra Nazionale Bovini di Razza Piemontese sarà un vero e proprio evento che vedrà il meglio della produzione della Granda e non solo”. Parola di Marcello Cavallo, presidente del MIAC di Cuneo.

La manifestazione si terrà da venerdì 5 a domenica 7 novembre al MIAC di Cuneo, in località Ronchi, via Bra 77. Organizzano MIAC e Anaborapi, con il patrocinio di Città di Cuneo, Fondazione Crc, Confcommercio Imprese per l’Italia Cuneo, WeCuneo, Conitours e Atl del Cuneese.

Il programma è ricchissimo e prevede importanti novità rispetto al passato, nell'ottica di far conoscere la carne piemontese a tutti.

Spiega il presidente Marcello Cavallo“La grande novità è rappresentata dalla 'Serata Piemontese Gourmet', realizzata in collaborazione con WeCuneo per portare la manifestazione in città, nei migliori ristoranti di Cuneo. Le serate saranno due, venerdì 5 e sabato 6 novembre, con la proposta di menù a base di carne bovina di razza piemontese e prodotti del territorio”.

Inoltre sabato 6 novembre alle ore 11 si terrà al MIAC il webinar “Conosco la Piemontese” moderato dalla critica enogastronomica Paola Gula. Interverranno: Federico Francesco Ferrero, presidente di Torino-Piemonte World Food Capital ed esperto di enogastronomia; Giuseppe Pulina, presidente di Carni Sostenibili e docente presso l'Università degli studi di Sassari; il dott. Giuseppe Malfi, medico nutrizionista; l'allevatore Bruno BertolaAntonio Bova, esperto nella commercializzazione della carne; Caterina Quaglia, chef dell'Associazione Cuochi Provincia Granda.

“Si tratta di relatori di grande fama per promuovere a livello nazionale questa splendida carne che, oltre a essere molto buona, ha caratteristiche organolettiche davvero interessanti. Saranno approfonditi i valori nutrizionali della carne in termini di sostenibilità degli allevamenti e si parlerà del suo uso in cucina”, commenta Cavallo.

“Far conoscere le qualità zootecniche della razza bovina Piemontese, sensibilizzare i cittadini in merito a quelle che sono le modalità di allevamento della Piemontese e informare i consumatori sulle caratteristiche della carne di razza Piemontese : sono questi gli obiettivi del webinar che si terrà sabato mattina”, aggiunge la direttrice del MIAC Cristina Allisiardi.

Sabato 6 e domenica 7 novembre, affiancato alla Mostra di Bovini del Miac, si terrà anche il mercato con i prodotti agroalimentari del territorio, la vendita e l'esposizione di macchine agricole. Inoltre, per tutte le giornate presso il ristorante “Oh Cuntacc!” (area MIAC) ci sarà la possibilità di degustare carne piemontese, prodotti del territorio e specialità gastronomiche locali.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più appetibile questo evento per famiglie e consumatori, per farli entrare in contatto con il mondo della Piemontese e dare l'opportunità a tutti, grandi e piccini, di vivere una giornata un po' diversa”, conclude Cavallo.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium