/ Sport

Sport | 21 marzo 2022, 08:00

Ligue 1: il Monaco pesca il jolly, il Nizza cade a Marsiglia

Passo dopo passo il Rennes scala la classifica. Ora una settimana di pausa, si riprenderà ad aprile proprio con Nizza - Rennes. Il Monaco in trasferta a Metz

I giocatori del Monaco festeggiano la vittoria sul Paris Saint Germain (Foto tratta dal sito dell'As Monaco)

I giocatori del Monaco festeggiano la vittoria sul Paris Saint Germain (Foto tratta dal sito dell'As Monaco)

Era la gara tra le grandi deluse, tra formazioni che avevano appena subito il colpo del KO con l’eliminazione dalle rispettive coppe europee.
Il Monaco, trafiggendo per ben 3 volte il Paris Saint Germain, ha dimostrato di aver assorbito meglio la batosta e soprattutto ha dato, nel momento più difficile, una sterzata al proprio torneo. Saranno le prossime gare a dire se per i rosso-bianchi è ripresa vera, la trasferta a Metz, alla ripartenza del torneo, in questo senso capita a fagiolo.

Ne ha approfittato il Marsiglia che, battendo il Nizza, rimane solo al secondo posto in classifica a 12 punti dal PSG, seguito dal Rennes, ad un solo punto, che scavalca il Nizza ora quarto.

La ventinovesima giornata del campionato di Ligue 1 ha sottolineato il buon momento del Lille che è andato a vincere a Nantes e continua la sua marcia.
Non si sono fatte male da sole Saint Etienne e Troyes che, in un incontro tra disperati, hanno diviso i punti, mentre il Lens ha ripreso dimestichezza con la vittoria mettendo ancora di più nei guai il Clermont.

Brutte notizie per due squadre che sono impegnate nella lotta per la salvezza: il Metz subisce una vera  e propria goleada a Rennes e il Bordeaux alza bandiera bianca in casa propria sconfitto dal Montpellier.
Torna a vincere l’Angers, dopo una lunga serie consecutiva di sconfitte e lo fa a spese del Brest, mentre il Lorient rallenta la marcia dello Strasburgo che non va oltre al pareggio.

Si allontana sempre di più dalla zona Europa il Lione fermato sul pareggio a Reims.

Sono stati effettuati i sorteggi, la scorsa settimana, per quanto concerne le Coppe Europee. La Francia non è più rappresentata in Champions, ecco gli incontri delle altre due coppe che riguardano squadre transalpine.

Europa League (gare il 7 e 14 aprile)

  • West Ham – Lione

Conference League (gare il 7 e 14 aprile)

  • Marsiglia – Paok

Il campionato di League 1 osserverà una settimana di pausa dedicata a due amichevoli della Nazionale francese ormai qualificata per i Mondiali e tornerà sabato 2 aprile con tre gare in anticipo, tra queste Nizza – Rennes. L’incontro tra il Metz e il Monaco si disputerà invece domenica 3 aprile.

Per i risultati della ventinovesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della trentesima giornata clicca qui

 

 




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium