/ Altre notizie

Altre notizie | 01 luglio 2022, 19:00

Alcol e minori: Nizza si mobilita ed avvia una campagna informativa

L'alcol è presente nel 30% delle condanne per violenza, nel 30% degli stupri, delle aggressioni e nel 30% degli incidenti stradali mortali

Alcol e minori: Nizza si mobilita ed avvia una campagna informativa

La città di Nizza ha avviato una campagna per prevenire la vendita di alcolici ai minori e proteggerli dalle dipendenze: secondo un sondaggio condotto nel 2017, l'85,7% dei 17enni ha già sperimentato l'alcol, il 52,7% afferma di non aver mai dovuto esibire la propria carta d'identità per pagare le bevande in bar, ristoranti o club privati, nonostante il divieto di vendita ai minori.

L'alcol è presente nel 30% delle condanne per violenza, nel 30% degli stupri, delle aggressioni e nel 30% degli incidenti stradali mortali.
Nizza è stata selezionata dal governo francese per la lotta contro le droghe e i comportamenti da dipendenza ed è impegnata da 3 anni in un piano d'azione per combattere alcol, tabacco e cannabis.

Con l’inizio della stagione estiva è “partita” una nuova campagna di prevenzione volta a richiamare il divieto di vendita di alcolici ai minori.
Si concretizza con un’azione di informazione per i commercianti interessati a vendita o somministrazione di alcolici e viene svolta congiuntamente dalla polizia municipale e nazionale oltre che da agenti del settore sanitario con un approccio preventivo e un richiamo alla legge.

Un intervento che mira a dare un senso al divieto di vendita ai minori: bere alcolici interrompe il loro sviluppo cerebrale e interferisce con la capacità di apprendere e memorizzare.

La campagna ha anche lo scopo di ricordare a tutti le loro responsabilità, prevenendo così dipendenze ed eccessi violenti legati all'alcol e ai comportamenti a rischio tra i più giovani, aumentando la loro consapevolezza sulla somministrazione di droghe a loro insaputa.  

 




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium