/ Altre notizie

Altre notizie | 04 agosto 2022, 07:00

Alpi Marittime e Var: manca la benzina nei week end. Meglio essere previdenti

Una serie di cause sta creando una situazione difficile il sabato e la domenica. Fenomeno destinato a durare per tutto agosto. Le ragioni della carenza di benzina, ma non di gasolio

Alpi Marittime e Var: manca la benzina nei week end. Meglio essere previdenti

In Costa Azzurra e nel Var molti automobilisti hanno dovuto rinunciare a spostarsi durante i fine settimana.
Nei week end, infatti, la benzina nelle due versioni “Sans Plomb 95” e “Sans Plomb 98” manca o comunque scarseggia e la si trova in pochi distributori presi d’assalto.
Una sorte ben diversa da quella che tocca alle auto a gasolio che non faticano ad essere rifornite.

Cosa sta succedendo?
Al solito una somma di concause alla fine ha generato l’ennesima emergenza di questa estate “spartiacque”, nella quale molto cambia e spesso…non in meglio.

Innanzi tutto il divieto, durante i fine settimana, ai camion cisterna di spostarsi sulla rete stradale: è una norma di sicurezza per evitare di accrescere i problemi durante gli ingorghi e gli incolonnamenti che si registrano molto spesso sulla rete stradale e autostradale francese.
Così anche durante i week end di agosto nessuno spostamento (fatto salvo per rifornire i distributori posizionati sulla rete autostradale) è consentito dalle 7 alle 19. Le autobotti che normalmente si riforniscono a à Puget-sur-Argens ed a Fos-sur-mer rimangono nei parcheggi durante i fine settimana.

Altra causa l’accresciuto numero di auto che sono alimentate a benzina, rispetto a quelle a gasolio che sono in sensibile e continuo calo. Questo anche per la crescita dei veicoli ibridi alimentati con la benzina.

Terza motivazione, la capacità delle cisterne che è ridotta per quanto concerne la benzina, ma non per il diesel.

La somma di queste tre cause genera una carenza di benzina durante i fine settimana.
Consiglio pratico: fare il pieno il giovedì, così da evitare lunghe code il venerdì ed anche il cartello “Pas de Sans Plomb”.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium