/ Altre notizie

Altre notizie | 10 agosto 2022, 07:00

Dalla "Strada dei 50 tornanti" fino a Breil sur Roya: la valle Roya a 22 mesi dalla devastazione [FOTO e VIDEO]

Un viaggio in macchina attraverso la RD6204, tra cantieri e semafori, tra punti iconici, come la famosa testa di maiale tra Fontan e Breil, ancora lì, e scorci completamente trasformati dalla tempesta Alex. Torniamo a casa con un misto di ammirazione e rabbia

Pont d'Ambo a Fontan

Pont d'Ambo a Fontan

Arriviamo a Limone Piemonte e poi, superando i tornanti della SS 20, saliamo ai Fortini. Partiamo da qui per raggiungere la valle Roya.

Dal Tenda non si può più. Al km 107 la strada è chiusa. I danni alla strada non si vedono più. Anas aveva ripristinato la circolazione in circa due mesi e mezzo. Lassù, invece, non si passa: la tempesta Alex del 2 e 3 ottobre del 2020 ha devastato completamente quella zona.

Fuori dal tunnel di Tenda c'è una frana enorme.

Le vicende della galleria e del superamento della frana attraverso un viadotto, già progettato e approvato, sono note ai più. Da lì per ora non si passa. E non si passerà per ancora chissà quanto. A giugno si attendeva l'avvio dei lavori del viadotto, sempre in capo a Edilmaco, l'azienda che sta facendo i lavori del tunnel e che si è occupata anche del progetto. Ma siamo ad agosto e si sta ancora discutendo sulla convocazione della conferenza intergovernativa Italia-Francia, la CIG.

La Francia ha avanzato tutta una serie di richieste di approfondimenti, soprattutto dal punto di vista geologico.

E così, per raggiungere la Valle Roya abbiamo affrontato la cosiddetta "Strada dei tornanti": decisamente non per tutti. Serve un'autorizzazione per percorrerla.

 

 

E ci sono notevoli limitazioni, giustificate proprio dalla conformazione del percorso.

Da qui è iniziato il nostro viaggio.

Siamo arrivati al cantiere del Tenda bis dal lato francese. Da qui si vede perfettamente la voragine all'uscita del tunnel

Poi siamo arrivati a Tenda

Da qui abbiamo proseguito verso Fontan, dove si sta montando il nuovo ponte

 

E infine a Breil sur Roya, dove è stata completamente ricostruita la strada del lungolago, andata distrutta. Qui abbiamo parlato anche con Nicola Ravani, chef di Le Biancheri.

 

Una curiosità: è ancora lì, colorato di recente per essere ancora più visibile, il maialino che tutti quelli che hanno percorso la valle Roya conoscono e ricordano, poco prima di San Dalmazzo di Tenda

 

 

Infine il ritorno a Limone, con un misto di ammirazione per i francesi e rabbia per la situazione delle infrastrutture del nostro territorio. Il Tenda è solo uno dei gravi problemi della Granda. Ma non l'unico. Ed è così da decenni.

Simonelli - Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium