/ Altre notizie

Altre notizie | 07 dicembre 2023, 10:26

Monaco, scoperta la tela "Cap Regnard" dell'artista Louis Tinayre dipinta nel 1910

Dono del Principe Alberto II al Museo Oceanografico si unisce ed arricchisce le collezioni patrimoniali della pinacoteca monegasca

Monaco, scoperta la tela "Cap Regnard" dell'artista Louis Tinayre dipinta nel 1910

A margine dell'inaugurazione della mostra "Le Prince et la Méditeranée" è stata scoperta anche un'opera dell'artista Louis Tinayre, dipinta nel 1910.

Si tratta de «Le Cap Regnard». Quest'olio su tela, dono di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, si unisce e arricchisce così le collezioni patrimoniali del Museo Oceanografico.

Un'opera che entra in risonanza con il Museo stesso, la sua storia e attualità, perché fa eco all'esposizione Mission Polaire.

Ex compagno di classe del Principe Alberto I al collegio Stanislao di Parigi, il Dottor Regnard sarà successivamente nominato membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto oceanografico dalla sua creazione nel 1906, poi amministratore-direttore dell'Istituto oceanografico di Parigi.

Medico e fisiologo, appassionato delle nuove tecnologie, collaborerà con il Principe Alberto I nello sviluppo di numerosi strumenti di raccolta e misurazione.

Il Principe battezzò un promontorio in suo onore: si tratta della "Pointe du Docteur Regnard" nella baia Möller sulla costa occidentale dello Spitzberg, nell'arcipelago delle Svalbard in Norvegia.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium