/ Sport

Sport | 08 marzo 2024, 18:00

Torna il Challenge Trail 06, giunto alla diciassettesima edizione

Previsti quindici percorsi con iniziative eco responsabili e distanze “per tutti”…o quasi!

Torna il Challenge Trail 06, giunto alla diciassettesima edizione

Il Challenge Trail 06 torna anche quest’anno, per la gioia e le fatiche degli appassionati, che, sempre in numero maggiore, si dedicano ad una disciplina che consente non solo di misurarsi con se stessi, ma anche di conoscere e valorizzare un territorio di insolita e impareggiabile bellezza, non solo sulla costa.

La diciassettesima edizione del Challenge Trail 06 farà tappa in diversi comuni del Dipartimento delle Alpi Marittime: dal 2012 vengono proposti percorsi accessibili.

Dall’iniziativa è nata l'associazione “Trail pour tous” che vede costantemente crescere gli aderenti.

L’edizione del 2024 inizierà a Biot il 10 marzo, in occasione del BioTrail e si chiuderà il 24 novembre prossimo a Levens.

Durante questi 8 mesi, gli appuntamenti si susseguiranno con nuove prove in programma a Villars-sur-Var, Isola e Biot.

Mentre le gare fanno il loro ritorno, a Saint-Jeannet o a Valdeblore,  i grandi classici sono confermati: il Trail des Balcons d'Azur a Mandelieu, il Valberg Trail, il trail de Gorbio e il mitico Ultra-Trail Côte d'Azur Mercantour a Saint-Martin-Vésubie.

La diversità proposta in questo nuovo calendario permette ai trailer di tutti i livelli di cimentarsi nella competizione, grazie alle categorie «Trail court» (da 10 a 20 km) e «Trail» (a partire da 21 km).

I partecipanti potranno anche beneficiare di punti bonus partecipando al Chilometro Verticale di Isola (il 17 agosto 2024) o facendo volontariato in una delle prove. Il Challenge Trail 06 valorizza anche l'inclusività e lo spirito di squadra con percorsi accessibili per l’handi-trail, con il sostegno dell'associazione «Trail per tutti».

Il programma con le date delle competizioni è inserito al fondo di questo articolo.

Per preservare i luoghi della competizione, il Dipartimento delle Alpi Marittime si assicurerà che gli organizzatori di trail adottino un atteggiamento eco-responsabile, limitando l'impatto delle gare sull'ambiente.

Per questo, sarà messo a disposizione un «pacchetto bio» che comprenderà un sistema di segnaletica riutilizzabile, vigilerà sul rispetto della carta «Le trail, ma Nature» e aiuterà nella realizzazione delle animazioni dedicate alla mobilità dolce e alle attività in piena natura come l'escursionismo.



Files:
 Challenge Trail 2024 (12.9 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium