Gli incendi che la scorsa settimana hanno minacciato Marsiglia hanno aumentato la vigilanza nelle Alpi Marittime. Il dispositivo estivo di lotta contro gli incendi è già stato attivato venerdì a Le Broc. Le fiamme, che hanno devastato le colline marsigliesi e inquietato le porte della città all'inizio della scorsa settimana, hanno ricordato la violenza del fuoco e la sua capacità di minacciare le aree urbane.
Uno scenario temuto anche nelle Alpi Marittime, dove le abitazioni spesso confinano con le foreste. "Il nostro dipartimento è molto urbanizzato, con una zona urbana densa e una zona periurbana che richiede una maggiore vigilanza," ha sottolineato Charles Ange Ginésy, presidente del Dipartimento, durante il lancio del dispositivo estivo di lotta contro gli incendi, venerdì scorso a Le Broc.
Una Stagione Iniziata Presto
La primavera umida non ha ritardato il pericolo. "La stagione è iniziata molto presto, già a marzo, con un importante incendio nella valle della Roya," ha ricordato il prefetto Laurent Hottiaux. All'8 luglio, il dipartimento aveva già registrato 27 incendi per 348 ettari bruciati, di cui 308 nella Roya.














