I cambiamenti climatici causano temperature sempre più alte in estate e provocano fenomeni di siccità prolungata, uno degli effetti è quello della comparsa di crepe nei muri interni ed esterni dei fabbricati.
Che fare quando si notano delle crepe, soprattutto se interne all’appartamento?
Innanzi tutto cercare di comprendere se la causa sia strutturale o meno per poter intervenire con celerità nel primo caso.
Alcuni consigli pratici
Alla comparsa di crepe o fessure sui muri scattare delle fotografie e ripetere periodicamente l’operazione, così da comprendere se si tratti di un assestamento o se la fessura “sia in movimento”.
Se la fessura si trova in un punto nascosto delle casa la si può anche contornare con una matita dal tratto leggero e cancellabile facilmente.
Altro consiglio, leggere con attenzione le clausole di copertura della polizza assicurativa, che é obbligatoria in Francia e deve essere contratta sia dai proprietari, sia dagli inquilini.
Controllare, soprattutto, se siano previsti danni strutturali o provocati da fenomeni climatici.
In ogni caso informare il proprio assicuratore della comparsa di crepe per aprire, se il danno è previsto in polizza, un dossier per il sinistro.
L’inquilino deve informare, con urgenza, il proprietario dell’alloggio che, a sua volta, ha il preciso dovere di intervenire per rendere abitabile e sicuro l’alloggio.
In ogni caso è anche un preciso obbligo dell’inquilino informare, con la massima urgenza, il proprietario, così come quando nell’alloggio si verificano problematiche di diverso tipo.
L’assenza di informazione potrebbe provocare maggiori danni che potrebbero essere ascrivibili all’inquilino stesso per il suo ritardo nell’informazione.
Infine verificare con i vicini di casa se anche nel loro appartamento sono apparse delle fessure e informare, con mail scritta o con una lettera, il Syndic perché sia a conoscenza dell’insorgenza della problematica e faccia verificare lo stato delle parti comuni del palazzo.














