/ Nizza

Nizza | 26 settembre 2011, 10:12

Inaugurata a Nizza la targa commemorativa in onore di Sandro Pertini

Una giornata organizzata dal Comites, dal Comune di Nizza e dal Consolato generale d'Italia a Nizza

Inaugurata a Nizza la targa commemorativa in onore di Sandro Pertini

Domenica 25 settembre 2011, alla presenza di deputati, consiglieri regionali e sindaci italiani e francesi è stata inaugurata a Nizza la targa commemorativa in onore di Sandro Pertini.

La cerimonia si è svolta nel giardino Wilson in rue de l'Hotel des Postes, a pochi passi dal piccolo appartamento in cui "il presidente più amato dagli italiani" soleva passare le vacanze, è stata organizzata dal Comites, dal Comune di Nizza e dal Consolato d'Italia. Presente nell'occasione anche un'importante delegazione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in nome della quale ha parlato lo scrittore ventimigliese Enzo Barnabà (nell'immagine).

Nel corso del suo intervento Barnabà ha ricordato come la Francia sia stata terra di accoglienza per gli antifascisti italiani ( Emilio Sereni, Giuliano Pajetta, Sandro Pertini, esuli nelle Alpi Marittime) e come il fascismo abbia storicamente separato (pugnalata alle spalle del 1940, per es.) e l'antifascismo unito (formazioni partigiane binazionali, per es.) due popoli destinati dalla geografia e dalla storia ad essere fratelli.

Barnabà ha chiuso il suo intervento affermando che Pertini, partigiano combattente ed iscritto all'ANPI, ha coniugato lungo tutta la propria vita la tensione politica con quella etica, il contrario esatto di quanto fa la casta che oggi domina in Italia.

com. st.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium