/ Business

In Breve

mercoledì 26 luglio
sabato 22 luglio
martedì 18 luglio
domenica 16 luglio
sabato 15 luglio
venerdì 14 luglio
giovedì 13 luglio
mercoledì 12 luglio
lunedì 10 luglio

Che tempo fa

Cerca nel web

Business | mercoledì 19 aprile 2017, 12:00

Si pescano i bianchetti (poutina) in Costa Azzurra: prezzi da 30 a 50 euro al kg

In Costa Azzurra è tempo di pesca dei bianchetti, ancora pochi giorni poi i piccoli pesci , acciughe, scorfani e sardine soprattutto, torneranno ad essere protetti

Un tempo di lampare in mare se ne vedevano tantissime: appena veniva notte barche, a remi o a motore, con potenti luce illuminavano il mare.

Una pesca meno impattante, sicuramente “povera” per la resa, ma anche suggestiva per i turisti e per quanti passeggiano in riva al mare.

In Costa Azzurra è tempo di pesca dei bianchetti, ancora pochi giorni poi i piccoli pesci , acciughe, scorfani e sardine soprattutto, torneranno ad essere protetti.

Ma in queste serate è lecito pescarli.

L’importante che si seguano alcune regole precise, dettate dalla normativa che, solo in Costa Azzurra e per un periodo limitato, autorizza questa pesca.

Tra i sistemi autorizzati, in deroga al divieto della Comunità Europea,  vi é il retino.

Cosa che fanno alcune lampare che il nostro obiettivo ha colto, nella notte, di fronte alla Promenade des Anglais, a Nizza.

La “poutina”, come a Nizza vengono chiamati i bianchetti, è possibile acquistarla in alcuni mercati dei pesci: soprattutto al porticciolo di Carras o al mercato di Libération.

E’ anche possibile, nella città vecchia, trovarne nei due mercati del pesce, quello di Cours Saleya e quello di Place Saint-François.

Il costo della “poutina” varia tra i 30 e i 50 euro al chilogrammo.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore