/ Business

Che tempo fa

Cerca nel web

Business | mercoledì 19 aprile 2017, 12:00

Si pescano i bianchetti (poutina) in Costa Azzurra: prezzi da 30 a 50 euro al kg

In Costa Azzurra è tempo di pesca dei bianchetti, ancora pochi giorni poi i piccoli pesci , acciughe, scorfani e sardine soprattutto, torneranno ad essere protetti

Un tempo di lampare in mare se ne vedevano tantissime: appena veniva notte barche, a remi o a motore, con potenti luce illuminavano il mare.

Una pesca meno impattante, sicuramente “povera” per la resa, ma anche suggestiva per i turisti e per quanti passeggiano in riva al mare.

In Costa Azzurra è tempo di pesca dei bianchetti, ancora pochi giorni poi i piccoli pesci , acciughe, scorfani e sardine soprattutto, torneranno ad essere protetti.

Ma in queste serate è lecito pescarli.

L’importante che si seguano alcune regole precise, dettate dalla normativa che, solo in Costa Azzurra e per un periodo limitato, autorizza questa pesca.

Tra i sistemi autorizzati, in deroga al divieto della Comunità Europea,  vi é il retino.

Cosa che fanno alcune lampare che il nostro obiettivo ha colto, nella notte, di fronte alla Promenade des Anglais, a Nizza.

La “poutina”, come a Nizza vengono chiamati i bianchetti, è possibile acquistarla in alcuni mercati dei pesci: soprattutto al porticciolo di Carras o al mercato di Libération.

E’ anche possibile, nella città vecchia, trovarne nei due mercati del pesce, quello di Cours Saleya e quello di Place Saint-François.

Il costo della “poutina” varia tra i 30 e i 50 euro al chilogrammo.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore