/ Business

Business | 26 settembre 2017, 18:00

Nizza s’interroga sul boom edilizio dei primi otto mesi dell’anno

In attesa delle leggi di bilancio, il settore registra una forte avanzata che traina l’occupazione

Nizza s’interroga sul boom edilizio dei primi otto mesi dell’anno

Non è tutto oro, comunque luccica e parecchio!

Nei primi otto mesi di quest’anno il settore immobiliare nel Dipartimento delle Alpi Marittime ha conosciuto un vero e proprio boom, soprattutto nelle nuove costruzioni.

Da gennaio ad agosto sono stati messi in vendita 2.591 alloggi contro i 2.000 dello stesso periodo del 2016 con un incremento del 30%.

Le vendite, cioè il reale passaggio di proprietà, sono state 2.162 contro le 1.876 del 2016 (+15%), la disponibilità di alloggi è salita da 2.924 del 2016 a 3.321 di quest’anno, con un incremento del 14%.

Numeri, del resto, che sono confermati dalla crescita nell’occupazione del settore che sta facendo da traino al sensibile miglioramento della condizione occupazionale in tutto il Dipartimento.

A trainare la situazione anche un sensibile investimento di denaro pubblico e di incentivi da parte delle amministrazioni locali oltre alle due operazioni Nice-Méridia (70 000 alloggi) e ZAC alla Villette di Cagnessur-Mer (30 000 alloggi). In ogni caso, come  certifica la Camera di Commercio Nice Côte d’Azur il settore delle nuove costruzioni ha subito un accelerazione notevole.

E l’edilizia, da sempre, è un volano importante dell’economia. Si attendono ora le misure a corredo delle leggi di bilancio, le prime dell’era Macron, poi si deciderà se è oro o soltanto il riflesso dorato del sole che si specchia sulla Costa Azzurra.      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium