/ Politica

Politica | 26 marzo 2018, 07:00

La più giovane è Christelle: la mappa dei sindaci delle Alpi Marittime

Sono 163, in prevalenza pensionati, poche le donne, i nomi più “gettonati”: Jean-Paul e Michel

Christelle D’Intorni, sindaco di Rimplas

Christelle D’Intorni, sindaco di Rimplas

Ci voleva Tim Laurence, volonteroso studente di scienze politiche a Lille, ma con famiglia a Cagnes, in Costa Azzurra, per estrapolare una serie di dati inseriti, per la verità un poco alla rinfusa, sul sito del Ministero dell’Interno e fornire uno studio comparato su chi sono, cosa fanno i 163 sindaci targati “Alpi Marittime”.

I dati forniscono alcune sorprese e si discostano di un pochino (ma non molto) dalla media francese, nel bene e nel male.

Primo dato eclatante: la più giovane prima cittadina con targa “06” si chiama Christelle D’Intorni ha 32 anni ed è “maire” di Rimplas. Di contro il più anziano è il sindaco di Bairols, Angelin Buerch, che di primavere ne ha 87. Così, comparando i dati, emerge che l’età media dei sindaco del Dipartimento delle Alpi Marittime è di 63 anni e 4 mesi, sei mesi in meno dell’età media di tutta la Francia. E questo è il dato positivo.

Quello negativo viene, al solito, dal numero di donne che indossano la fascia di prima cittadina: sono solo 26 (su 163) il che equivale al 15,9% del totale, percentuale inferiore a quella francese che non è poi così esaltante: 16,1%.

Che poi quella di fare il sindaco possa trasformarsi in un’occupazione per pensionati lo fanno pensare le statistiche: ben 44 maires su 163 sono retraités.

Una curiosità, infine, i nomi dei sindaci: sul podio tre “prénom” maschili e non potrebbe essere diversamente: 6 si chiamano Jean-Paul o Michel e 5 Gérard.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium