/ Altre notizie

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Altre notizie | domenica 20 marzo 2016, 20:48

Propaganda: l'anima del commercio!

L'individuazione del proprio marchio, inoltre, è il primo passo per la costruzione di una buona campagna di marketing, sia essa offline oppure online

Chiunque apra una nuova attività sente scorrere nelle vene l'ambizione, il desiderio di vederla crescere e prosperare nel tempo. Soprattutto un neo-imprenditore avverte, all'apertura del proprio progetto, un mix di emozioni contrastanti: gioia, soddisfazione, sollievo, ma anche adrenalina e paura. Come per i giocatori di poker, vi è nel mondo delle imprese, una componente di rischio che rende il gioco particolarmente emozionante. Tuttavia, differentemente da qualsiasi gioco d'azzardo, la realtà imprenditoriale è facilmente e strategicamente gestibile: conoscenza, esperienza e intuizione sono, infatti, le doti necessarie a condurre la propria attività nel migliore dei modi. 

Una delle anime più importanti della propria azienda è certamente il marketing e la pubblicità, la propaganda appunto. La produzione di un prodotto perde il suo potenziale se non ottiene delle vendite, e la spinta all'acquisto viene proprio dalla conoscenza del vostro prodotto. Sebbene un tempo la catena produzione-pubblicità-incremento delle vendite fosse lineare e facilmente gestibile, tuttavia, oggi il mercato è sempre più imprevedibile e di difficile interpretazione. In un'epoca in cui l'immagine e internet sono tutto, infatti, diventa fondamentale costruirsi un buon brand, ovvero curare in ogni dettaglio la propria identità, riuscendo a comunicare ovunque e a chiunque chi si è, cosa si produce e quali sono i propri valori.         

Il primo passo da muovere nella propaganda della propria azienda, dunque, è l'ideazione di un buon logo: un marchio efficace, di semplice individuazione e capace al contempo di raccontare qualcosa di sé. Può esprimere forza, creatività, affidabilità: l'importante è che sia in linea con l'identità della vostra produzione. Una volta costruito il vostro brand non vi rimane che customizzare l'oggettistica della vostra azienda, diffondendo il vostro marchio nel vostro ambiente di lavoro e con chiunque dobbiate interagire a livello lavorativo. Indice di professionalità e buona capacità pubblicitaria è, ad esempio, adottare una serie di strategie: rivolgersi ad aziende come Pressup per la stampa di buste commerciali personalizzate, è un accorgimento che permette di utilizzare uno strumento che agisce sull'inconscio, costruendo la propaganda della vostra azienda e contribuendo a diffonderla tra i vostri dipendenti, collaboratori e partner lavorativi, senza che il vostro logo risulti troppo invadente o che venga percepito come pubblicità diretta         

L'invio di una comunicazione con delle buste commerciali con il vostro marchio, è sicuramente un contribuito importante alla costruzione di voi; un messaggio che viene inviato e che comunica: ecco, io sono qua e questi sono i miei valori. Uno degli errori più frequenti, che spesso provoca in maniera indiretta fenomeni come crolli delle vendite, frustrazione tra i dipendenti, cattiva comprensione del modello aziendale ai vari livelli di operatività, è proprio la mancanza di un branding originario: un'operazione che solitamente si fa all'inizio, quando si sa esattamente cosa di vuole costruire e in che direzione deve andare la propria attività. Non è mai tardi, tuttavia, per rimediare a questa sorta di peccato originale, riuscendo a rimettersi in corsa con un brand che fa parlare di sé, che migliora la propria immagine di fronte ai dipendenti e che regala un'attività di propaganda pubblicitaria efficace e costante. 

L'individuazione del proprio marchio, inoltre, è il primo passo per la costruzione di una buona campagna di marketing, sia essa offline oppure online. Nel caso di campagne offline, condotte attraverso annunci pubblicati via radio o tv, si potranno esprimere efficacemente i propri valori tra il pubblico dei mass media. Se si scelgono modalità di promozione online, invece, sarà ancora più importante proporsi con un brand innovativo e capace di grande comunicazione: il mercato è, infatti, sempre più agguerrito e posizionarsi efficacemente online significa incrementare significativamente la propria produttività. Grazie a un efficace presentazione di sè si possono ottenere, infatti, innumerevoli benefici.


ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore