Inaugurato il Centro Diurno di Accoglienza per malati di Alzheimer, presso l’Ospedale “La Palmosa” di Mentone. Un' apertura possibile grazie ai finanziamenti europei, che sono erogati nell’ambito di un progetto transfrontaliero denominato “ACTRA” che mette in rete il già esistente Centro Diurno di accoglienza per malati di Alzheimer di Ventimiglia con il nuovo Centro Diurno di Mentone.
Il Centro di Ventimiglia è gestito dal Comune in convenzione con l’ASL 1 che si fa carico dell’inserimento e del piano terapeutico degli utenti. Il progetto europeo ACTRA che vede come attori il Comune di Ventimiglia, l’Ospedale di Mentone e l’Asl 1 Imperiese fruisce di un finanziamento totale di circa un milione e mezzo di euro stanziati dalle autorità regionali nell’ambito dell’iniziativa comunitaria denominata “ALCOTRA Italia -Francia”.
Questo permetterà il potenziamento del Centro di Ventimiglia che passa da 10 a 15 posti con un conseguente aumento di personale e risorse a disposizione. Il progetto prevede una strutturata serie di incontri tra il personale, per codificare comportamenti e protocolli comuni, oltre a corsi linguistici di supporto per favorire la piena comprensione tra gli operatori.
Previste inoltre attività comuni che coinvolgeranno sia gli utenti che le loro famiglie. Il progetto si inscrive nelle molteplici iniziative di sanità transfrontaliera che la Asl sta sviluppando con i vicini francesi al fine di poter implementare l’offerta di servizi sanitari ai residenti della provincia di Imperia.
















