/ Altre notizie

Altre notizie | 20 dicembre 2010, 15:53

Da Monaco al via la campagna di pre-eliminazione del paludismo in 8 Paesi dell'Africa Australe

Lancio del programma sotto-regionale dell'Organizzazione Mondiale della Salute finanziata per 1,5 milioni di euro dal governo monegasco prende il via in Madagascar

Da Monaco al via la campagna di pre-eliminazione del paludismo in 8 Paesi dell'Africa Australe

Dall'8 al 27 novembre 2010, in partenariato con il ministero della salute del Madagascar, l'OMS ha lanciato la sua campagna di sradicazione del paludismo in Madagascar. 7 altri Paesi sono ugualmente interessati da questo programma che durerà sin al 2015 : la Botswana, les Comore, la Namibia, l’Africa del Sud, lo Swaziland, Zanzibar e  Zimbabwe. In qualche giorno la  campagna ha incontrato un vivo successo con 5 milioni di zanzariere distribuite in 72 distretti del Paese coprendo circa l'80% della popoazione. Le popolazioi hanno potuto recuperare gratuitamente le loro zanzariere presso i 3.800 siti di distribuzionie una campagna che hanecessitato di un importante investimento umano e logistico.

40.000 gli agenti recrutati e molte persone mobilitate per verificare il corretto utilizzo ed installazione dell zanzariere. Una équipe della TV Monaco Info è stata presente durante questo lancio e reportages sull'operazione sono diffuse sul canale monegasco dallo scorso 15 dicembre. Questo programma è stato finanzaito per 1,5 milioni di eur dalla Coopération monégasque, sviluppando nella stesso tempo ricerca medica e premozione di parteanriati tra i Paesi e formazione di personale. OMS e Coopération monégasque hanno già permesso la quasi totale stradicazione della malattia sull'isola di Sainte Marie e la costruzione di un centro nazionale di lotta contro il paludismo nei Paesi. E' una delle grandi sfide per l'Africa: ogni 45 secondi nel contiente un bambino muore causa di queta malattia.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium