/ Nizza

Nizza | 04 settembre 2012, 07:25

-1 anno ai Giochi Francofoni che saranno ospitati a Nizza

Scatta il conto alla rovescia a Nizza in vista dei Jeux de la Francophonie

-1 anno ai Giochi Francofoni che saranno ospitati a Nizza

Meno un anno: scatta il conto alla rovescia a Nizza per i VII Jeux de la Francophonie, i giochi della Francofonia che saranno opsitati nella città della Promenade dal 6 al 15 settembre. Già aperte le iscrizioni (tutte le informazioni utili sono qui http://jeux.francophonie.org/ )

Ed un primo "colpo di inizio", a lanciare il countdown, Nizza lo darà con lo sprinter francese Christophe Lemaitre (record di Francia 100 e 200 m) e la Filarmonica di Nizza mercoledì 5 settembre 2012. Alle 16.30 di mercoledì, Lemaitre e gli atleti della Costa Azzurra faranno un tour della pista dello stadio Charles Ehrmann ed alle 18.00 Palais Préfectoral, la macchina organizzativa dei giochi sarà presente in forze. A quell'ora il countdown verso i settimi Giochi della Francofonia scatterà ufficialmente.

A chiudere questo primo inizio, alle 20.30 del 5 settembre, l'appuntamento è con il concerto offerto per l'occasione, dall'Orchestre Philharmonique de Nice, diretta da Philippe Auguin, in piazza Pierre Gautier Cours Saleya (Nizza Vecchia).

Ad oggi 51 Paesi su 75 hanno confermato la propria partecipazione. Conosciuti per unire arte e sport, i giochi mantengono vivi i valori della solidarietà, della diversità e dell'eccellenza. Prima del concerto il sindaco Christian Estrosi, presidente del Comitato Nazionale dei Giochi, presenterà tutto il dispositivo organizzativo, in cui, per un anno, club sportivi ed associazioni, avranno un ruolo centrale.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium