/ Altre notizie

Altre notizie | 11 febbraio 2017, 06:00

Sicurezza dei giochi online: come valutare l’affidabilità di un sito?

Payout e transazioni: due elementi fondamentali

Sicurezza dei giochi online: come valutare l’affidabilità di un sito?

I giochi online (detti anche browser game) sono una delle nicchie che negli ultimi anni ha riscosso il maggior successo, soprattutto se parliamo dei casinò telematici e dei tantissimi giochi che questi portali replicano fedelmente in formato digitale, come ad esempio le slot machines ed i giochi di carte più famosi e amati dagli italiani. Parliamo, infatti, di un settore in crescita del 13% rispetto ai dati rilevati lo scorso anno, con un giro d’affari complessivo pari a 820 milioni di euro. Eppure, nonostante il grande successo dei giochi online, considerare prioritario il fattore sicurezza è un consiglio che chiunque dovrebbe seguire, soprattutto considerando che – come appena visto – in ballo vi sono svariati milioni di euro.

 

Giochi online: affidabilità e certificato AAMS

Il primo passo per valutare l’affidabilità di un operatore è controllare se il portale dei giochi online è in regolare possesso del certificato AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) rilasciato da un ente di verifica accreditato (noto anche come EVA): tale certificazione viene rilasciata solo dopo un attento vaglio da parte degli enti preposti della sicurezza della piattaforma, del rispetto delle aspettative dei videogiocatori e, ovviamente, di tutte le norme previste in Italia e relative al gioco d’azzardo online. Da questo punto di vista, su Internet è possibile trovare una lista dei migliori casino online, compilata tenendo soprattutto conto delle caratteristiche in termini di affidabilità e sicurezza.

 

Software proprietari o di terze parti: la differenza

Per ottenere il certificato AAMS, un operatore deve dimostrare di essersi adeguato al rispetto delle normative vigenti in Italia e riguardanti il gioco d’azzardo, ma anche di offrire un servizio di qualità attraverso un software aggiornato ed una pagina che possa garantire la sicurezza nel campo delle transazioni finanziarie. Eppure, da questo punto di vista esistono altri elementi in grado di fare ulteriormente la differenza: per quanto concerne i software utilizzati dalla piattaforma di gioco online, spesso è preferibile optare per operatori che utilizzino software commerciali di terze parti, dunque regolarmente testati e riconosciuti. I software proprietari, invece, possono contenere diversi bug che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dell’utente.

 

Payout e transazioni: due elementi fondamentali

Valutare l’affidabilità di un portale di giochi online significa anche controllare che la pagina del payout sia in grado di garantire transazioni finanziarie sicure. Da questo punto di vista, la certificazione AAMS è già un bollino di qualità, ma è sempre consigliabile accertarsi di persona che la pagina della transazione (ed in generale il portale) sia protetto da una certificazione SSL indicata dalla dicitura “https” nell’URL. Infine, la questione riguardante il payout: è buona regola diffidare sempre dei siti di giochi online che propongono bonus e quote di benvenuto eccessivamente alte, perché potrebbero celare una truffa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium