/ Nizza

Nizza | 19 maggio 2017, 12:31

Si parla di un prolungamento della "Voie Mathis" di Nizza nel 2019 per ovviare i problemi di traffico all’uscita di Grinda

I lavori del primo lotto, a totale carico di Escota, stimati in 30 milioni di euro, sono previsti per il 2019 e dovrebbero consentire il prolungamento della sopraelevata fino alla Route de Grenoble

Si parla di un prolungamento della "Voie Mathis" di Nizza nel 2019 per ovviare i problemi di traffico all’uscita di Grinda

La voie Mathis, la sopraelevata che “taglia” Nizza,  finisce in un imbuto all’estremo ovest, causa di continui e quotidiani imbottigliamenti con sensibile rallentamento del traffico.


Si tratta di una “quasi” autostrada che ad un certo punto sfocia nella normale viabilità: i rallentamenti sono quasi una costante.

Forse, nel 2019, la Voie Mathis verrà prolungata, in trincea, così da ovviare definitivamente alle attuali problematiche che si manifestano all’uscita di Grinda.

Lo Stato ha infatti finanziato uno studio di fattibilità che dovrà essere condotto da Escota, la società che gestisce l’autostrada A8.

Il progetto, diviso in due lotti, dovrà prevedere il prolungamento della Voie Mathis in galleria sotto la Route de Grenoble fino a giungere alla bretella che conduce al casello di Nice Centre.

I lavori del  primo lotto, a totale carico di Escota, stimati in 30 milioni di euro, sono previsti per il 2019 e dovrebbero consentire il prolungamento della sopraelevata fino alla Route de Grenoble. Il secondo lotto, per una spesa di 50 milioni di euro, consentirà, invece, di transitare, in galleria, sotto la Route de Grenoble fino a giungere al casello di Nice Centre.

Se non vi saranno intoppi nel 2019 gli intasamenti dovrebbero terminare e per molti automobilisti questo significherà almeno un’ora guadagnata ogni giorno negli spostamenti.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium