/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2018, 17:00

A spasso fra le opere di Bosio: organizzata una mostra per l'anniversario della nascita dell'artista

A 250 anni dalla nascita di Bosio, Monaco organizza una mostra di opere dell'autore

Mostra di opere di Bosio

Mostra di opere di Bosio

A Monaco sono in corso le celebrazioni legate al 250esimo anniversario della nascita di François-Joseph Bosio, scultore monegasco conosciuto a livello internazionale. Dal 14 giugno al 14 ottobre il pubblico ha la possibilità di scoprire una mostra eccezionale di quest'artista nei Grandi Appartamenti del Palazzo Principesco. Essa è organizzata intorno a quattro temi, Le MonégasqueImagier de l’Empire, Néoclassicisme et mythologie Héraut de la Restauration.

L'esposizione presenta alcune fra le più famose opere dell'artista, facenti parte delle collezioni del Nouveau Musée national de Monaco e del Palais, e alcuni documenti di archivio sulle sue origini monegasche. Si possono quindi ammirare i due nudi mitologici Hyacinthe et La nymphe Salmacis, ma anche alcuni busti di Napoleone I e di Joséphine, dei re Luigi XVIII e Charles X...

Conclusa e realizzata dagli architetti del Palazzo Principesco di Monaco in collaborazione con il NMNM, la manifestazione ha beneficiato dei concorsi di Stéphanie Deschamps-Tan, impiegata al Louvre, specialista delle opere di Bosio e autrice di un articolo su questo scultore, inserito in un numero di Conoscenza delle Arti.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium