/ Eventi

Eventi | 26 febbraio 2019, 09:15

A Monaco è tempo di Monte-Carlo Film Festival de la Comédie giunto alla 16^ edizione

La prestigiosa celebrazione cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio si terrà dal 4 al 9 marzo 2019 a Monaco

A Monaco è tempo di Monte-Carlo Film Festival de la Comédie giunto alla 16^ edizione

Presidente della giuria, direttore di fama internazionale Emir Kusturica con Mathilda Maggio, Sandra Milo e Edoardo Leo.

Questa è la sedicesima edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la sfolgorante cerimonia cinematografica fondata e diretta da Ezio Greggio, che si svolgerà dal 4 al 9 marzo 2019 a Monaco.

La commedia del Monte-Carlo Film Festival, il primo film a tema comico al mondo, si svolgerà interamente all'interno del prestigioso Grimaldi Forum, dove proiezioni di film dentro e fuori concorso si svolgeranno per più giorni con incontri e masterclass alla presenza dei più grandi nomi del cinema francese, italiano e internazionale.

Emir Kusturica, regista eclettico, pluripremiato e attore di fama mondiale, presiederà la giuria di quest'anno presieduta dall'attrice francese Mathilda May, premio César Award per la miglior giovane donna promettente per il film di Claude Chabrol "Le cri du elyou". Sandra Milo, icona indiscussa del cinema degli anni '60 e musa storica del regista italiano premio oscar, Federico Fellini, sarà al suo fianco anche con Edoardo Leo, attore, sceneggiatore e regista italiano.

I film in competizione ed in concorso, provenienti da diversi paesi, renderanno il  Festival prestigioso. Tra gli altri, la prima mondiale del film di Rémi Bezançon "Il mistero di Henri Pick" con Fabrice Lucchini, Camille Cottin, Alice Isaaz e, in rappresentanza dell'Italia, il film "L'uomo che comprende la luna" di Paolo Zucca, con Jacopo Cullini, Stefano Fresi, Francesco Pannofino e Benito Urgu, che saranno tra gli ospiti attesi del Festival.

Inoltre, la grande novità di questa sedicesima edizione sarà la Masterclass "Edible Talks: la commedia di ieri contro la commedia di oggi", che si terrà venerdì 8 marzo. Con Ezio Greggio e Emir Kusturica, l'eccellenza del cinema italiano vedrà la partecipazione del regista, sceneggiatore e attore Carlo Verdone, del regista e scrittore Paolo Genovese e di Salvatore Esposito, attore e protagonista della serie televisiva "Gomorra".

Tra gli appuntamenti più attesi, l'omaggio a Sandra Milo non mancherà giovedì 7 marzo con la proiezione di "Salvatrice".

La chiusura del Festival si svolgerà il 9 marzo con la tradizionale cerimonia di premiazione e la serata di gala presentata da Ezio Greggio a fianco di Juliana Moreira e trasmessa in televisione sul canale italiano Canale 5.

L'obiettivo principale del Festival è la promozione e la diffusione di diversi tipi di commedie attraverso anteprime cinematografiche in competizione. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere molto apprezzato dal pubblico, ma considerato più spesso "minore" dalla Critica ed è grazie all'impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli (co-fondatore del Festival) che la commedia è stata rivalutata anche in altri Festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium