/ Business

Business | 08 novembre 2019, 17:00

Torino e Montecarlo, prove di dialogo con vista su Dubai 2020

Sottotitolo: Il centro congressi dell'Unione industriale ha ospitato il forum economico Italo-monegasco. E i brand del lusso firmano un patto per essere protagonisti all'Expo insieme ai colleghi del Principato presso il padiglione di Monaco

Torino e Montecarlo, prove di dialogo con vista su Dubai 2020

Pochi chilometri di distanza e un orizzonte di almeno 12 mesi per sognare in grande. Si sono incontrati questa mattina al Centro congressi dell'Unione industriale di Torino gli esponenti dell'economia torinese e quella del Principato di Monaco. Il forum è stato occasione per presentare opportunità di collaborazione e investimento tra le due realtà, alla presenza di esponenti come Licia Mattioli, Paolo Pininfarina, e Robert Fillon.

Ma il vertice è stato anche la cornice dell'accordo tra Esclusive Brands Torino (rete di 19 aziende eccellenti del lusso piemontese, di cui proprio Mattioli è stata fondatrice e di cui Pininfarina è attuale presidente) e Monaco Inter Expo, società pubblica per la promozione internazionale presso il Principato di Monaco: un patto per portare il top di gamma del nostro territorio al Padiglione di Montecarlo presso l'Expo che si terrà a Dubai 2020, che inizierà a ottobre e durerà per sei mesi.

"Siamo nati nel 2011 per fare network internazionale e portando le imprese del lusso all'estero - commenta Licia Mattioli - e ora si è presentata questa occasione con Dubai per essere protagonisti con Expo".

"Come azienda sia nell'edizione a Milano che in quella in Kazakistan siamo stati partner del padiglione di Montecarlo, oltre a essere fornitori della Real Casa - aggiunge Giulio Trombetta, presidente e ad di Costadoro - e anche come Esclusive Brands ci è parsa una buona occasione. Ci sono tante similitudini, a partire dall'eccellenza e dall'internazionalizzazione, fino alle dimensioni medio piccole che rappresentano comunque un punto di forza. E visto che il Padiglione Italia non ci ha dato la stessa possibilità, siamo felici di poter collaborare con Monaco. E alcuni dei nostri prodotti eccellenti del territorio avranno il brand di promozione di Monaco. La firma dell'accordo di oggi sintetizza lo spirito della nostra rete, riuscendo a condividere con chi fa parte di Esclusive brand le proprie relazioni e conoscenze".

Intanto Costadoro prosegue sulla strada del Green e a breve, da gennaio, avremo tutto il packaging compostabile. "Un passo molto oneroso, che triplica i costi, ma vediamo che nelle nuove generazioni sono tematiche molto sentite. Siamo stati antesignani anche in caso di una plastic tax".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium