/ Business

Business | 24 maggio 2021, 07:00

Le aziende di auto e pneumatici cercano un futuro migliore per l'ambiente

La conservazione dell'ambiente è una questione molto importante oggi. Molti paesi stanno cercando di fare un grande cambiamento entro il 2050, ma hanno bisogno della collaborazione del settore privato.

Le aziende di auto e pneumatici cercano un futuro migliore per l'ambiente

La conservazione dell'ambiente è una questione molto importante oggi. Molti paesi stanno cercando di fare un grande cambiamento entro il 2050, ma hanno bisogno della collaborazione del settore privato. Ecco perché marchi come Lamborghini e Bridgestone sono impegnati a migliorare i loro metodi di produzione e la qualità dei loro prodotti per renderli più verdi.

Anche se questo processo non sarà per niente facile, perché richiede l'attuazione di cambiamenti molto complicati e progressivi. Ma, poco a poco, queste aziende cercano di creare un ambiente di produzione più sano per tutti. Mentre questo accade, dobbiamo sapere quali sono queste iniziative. 

I pneumatici usati possono essere riciclati

Non tutta la responsabilità deve ricadere sulle aziende, anche i cittadini possono collaborare a questo cambiamento.

Secondo una pubblicazione di money.it, i pneumatici possono essere riutilizzati in molti modi. Inoltre, si raccomanda di dare usi a pneumatici, se non riciclati per creare altri pneumatici, perché nell'ambiente può richiedere fino a 50 anni per decomporsi. 

Ci sono diversi modi per riutilizzare i pneumatici, come fare vasi di fiori. Questa idea è molto utile per le persone che hanno una casa con un cortile. Devono solo dipingere i pneumatici in un colore che corrisponde al verde della natura e metterli come vasi di fiori. Potete anche appenderli sul balcone o sulla terrazza e continuare a usarli come vasi di fiori. 

Un'altra opzione è quella di usarlo come altalena in giardino, qualcosa che sarà molto apprezzato dai piccoli di casa. Si raccomanda di usare i pneumatici più grandi e spessi, in modo che possano sopportare il peso dei bambini. Su Internet ci sono molte idee per riutilizzare i vecchi pneumatici ed è sempre più comune vedere come i governi incoraggiano il riciclaggio. 

I marchi si impegnano e sviluppano la tecnologia Techsyn

Lasciando da parte la popolazione in generale, anche le aziende hanno i loro progetti per aiutare l'ambiente. Una di queste è Techsyn ed è nata dall'unione di tre grandi aziende. Cioè, Bridgestone, Solvay e Arlanxeo hanno unito le forze per sviluppare nuovi modi di creare materiali per pneumatici.

Come spiega il portale d'informazione gazzettadellavaldagri.it, il progetto Techsyn è una tecnologia per creare materiali più ecologici con caratteristiche migliori. Per questo motivo, i pneumatici Techsyn hanno una durata superiore del 30% e una riduzione del 6% della resistenza al rotolamento. Inoltre, la loro caratteristica principale è quella di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.

Sono anche fatti di materiali sostenibili e biodegradabili. Sono anche più rispettosi dell'ambiente perché hanno una durata di vita più lunga. Cioè, il loro smaltimento e la loro produzione saranno ridotti, perché questi pneumatici possono durare più a lungo. 

Lamborghini si impegna per l'ambiente

Il marchio Lamborghini è anche impegnato con l'ambiente. Per questo stanno attuando un piano da 1,5 miliardi di euro. Questo nuovo progetto si chiama "Cor Tauri Management" e cerca di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 50%. Per farlo, deve compiere 3 passi:

 

  1. Verrà lanciata la prima auto ibrida Lamborghini.
  2. I 3 modelli attuali del marchio Urus, Aventador e Huracán diventeranno ibridi plug-in entro la fine del 2024.
  3. Ed entro il 2025, l'azienda lancerà il suo primo modello completamente elettrico. 

Questo progetto è possibile grazie all'enorme aumento delle vendite della Lamborghini, che sono aumentate di 7 volte negli ultimi 15 anni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium