/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2021, 10:35

A Garessio il Castello di Casotto svela le sue meraviglie: riaperte al pubblico anche le stanze del Re e della "Bela Rosin" [VIDEO]

L'ala sud è stata presentata in occasione della rassegna dell'ATL Cuneese "Autunno con Gusto". Ultimo week-end di apertura, prenotazione telefonica obbligatoria

Il castello di Casotto Fotogallery di Barbara Guazzone

Il castello di Casotto Fotogallery di Barbara Guazzone

Un luogo incantato, nascosto nei boschi, tra i comuni di Garessio e Pamparato. 

Il castello di Casotto si svela al pubblico poco a poco, dopo una chiusura durata più di dieci anni. 

La residenza sabauda che aveva riaccolto i visitatori dopo il concerto di Ferragosto 2020, dedicato al personale sanitario in prima linea nella lotta al Covid-19, ha riaperto anche la manica sud che ospita le stanze del re e della "bela Rosin".

A più di 1000 metri d'altezza, il complesso nasce come monastero certosino e cambia più volte il suo aspetto. Con la soppressione degli ordini religiosi voluta da Napoleone il castello viene poi acquisito dai Savoia che lo usano come residenza estiva: Maria Clotilde vi trascorre l'estate, mentre Vittorio Emanuele II si reca qui per organizzate grandi battute di caccia. Nel 1881 quando viene venduto a privati e poi acquistato dalla Regione Piemonte, attuale proprietaria che ne sta curando il rilancio insieme al comune di Garessio che ha messo a disposizione guide volontarie per le visite.

LA VISITA

La visita inizia dallo scalone di sinistra e prosegue per un lungo corridoio che percorre tutto il primo piano, arricchito dai numerosi quadri della famiglia Savoia.

Attraversando le stanze del principe ereditario, futuro re Umberto I, molto soleggiata e le altre stanze degli aiutanti e delle principesse si giunge alla stanza di Maria Clotilde. In questa parte del castello due sono le particolarità più curiose: i due letti con fauni, in stile Barocco piemontese, scolpiti da un unico tronco d'albero e il quadro della Dama in Fiero che si dice, di notte, vaghi per il castello prevedendo sciagure a tutti quelli che incontra.

La visita prosegue nella Cappella Reale, in fase di restauro, alla Torre Campanaria e nella galleria dei marmi. 

L'ALA SUD

Questa parte del castello è stata parzialmente riaperta ed è stata presentata a giornalisti e autorità in occasione della prima tappa di "Autunno con Gusto", rassegna gastronomica curata dall'ATL del Cuneese attraverso le eccellenze della Granda. 

I visitatori sono stati accolti da Massimiliano Bollito, che cura le prenotazioni e gli ingressi al castello e da due delle guide volontarie del comune di Garessio, Viola Balbo e Vilma Sciandra, che ringraziamo per la professionalità. 

"La riscoperta della Reggia di Casotto ha dato uno slancio anche al turismo del territorio"- ha dichiarato il sindaco di Garessio, Ferruccio Fazio, durante la conferenza stampa di "Autunno con gusto" - "E' una splendida cornice anche per ospitare eventi e proseguiremo in questo senso, di concerto con la Regione, per valorizzare questo bene artistico".

INFO E VISITE

Il Castello di Casotto è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, questo sarà l'ultimo week-end di aperture prima dell'inverno. Per maggiori informazioni o prenotazioni fuori dagli orari di visita per gruppi telefonare ai seguenti numeri: 347 8386179 oppure 347 6327959

La prenotazione telefonica è obbligatoria

Servizio di Arianna Pronestì - Riprese e montaggio di Andrea Olimpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium