/ Altre notizie

Altre notizie | 08 dicembre 2021, 18:00

Eletti i nuovi Comites, le rappresentanze degli italiani all’estero

Gli eletti nelle circoscrizioni di Monaco e Nizza. Cosa sono i Comites

Consolato Generale d'Italia a Nizza

Consolato Generale d'Italia a Nizza

Sono stati ufficializzati i risultati delle elezioni per il rinnovo dei Comites nelle due circoscrizioni del Sud Est della Francia, quella di Monaco e quella di Nizza.

Tutte le liste presenti hanno ottenuto dei seggi ed anche i risultati finali sottolineano come la dialettica e i programmi abbiano giocato, questa volta più che mai, un ruolo importante nella determinazione delle preferenze.

Al fondo di questo articolo pubblichiamo i verbali contenenti i risultati e i nominativi degli eletti in entrambe le circoscrizioni della Costa Azzurra.

A Monaco è arrivata prima la Lista Greggio guidatadal l’omonimo attore residente da tempo nel Principato. La lista vincente ha ottenuto 413 voti e 5 seggi, seguita dalla lista Italiani Monaco 229 voti e 3 seggi, da quella Crescere Insieme 198 voti e 3 seggi e da Movimento per le libertà 74 voti e 1 seggio.

A Nizza è prevalsa la lista Insieme con 8 seggi, mentre 4 seggi sono stati attribuiti alla lista Voci.

Cosa sono i COM.IT.ES. e quali sono le loro funzioni
Istituiti nel 1985, i Comites sono Organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti.

Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'Autorità consolare, con le Regioni e con le Autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della Circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.


Files:
 Comites Monaco (13.1 kB)
 Comites Nizza (214 kB)

Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium