/ Altre notizie

Altre notizie | 08 dicembre 2021, 18:00

Eletti i nuovi Comites, le rappresentanze degli italiani all’estero

Gli eletti nelle circoscrizioni di Monaco e Nizza. Cosa sono i Comites

Consolato Generale d'Italia a Nizza

Consolato Generale d'Italia a Nizza

Sono stati ufficializzati i risultati delle elezioni per il rinnovo dei Comites nelle due circoscrizioni del Sud Est della Francia, quella di Monaco e quella di Nizza.

Tutte le liste presenti hanno ottenuto dei seggi ed anche i risultati finali sottolineano come la dialettica e i programmi abbiano giocato, questa volta più che mai, un ruolo importante nella determinazione delle preferenze.

Al fondo di questo articolo pubblichiamo i verbali contenenti i risultati e i nominativi degli eletti in entrambe le circoscrizioni della Costa Azzurra.

A Monaco è arrivata prima la Lista Greggio guidatadal l’omonimo attore residente da tempo nel Principato. La lista vincente ha ottenuto 413 voti e 5 seggi, seguita dalla lista Italiani Monaco 229 voti e 3 seggi, da quella Crescere Insieme 198 voti e 3 seggi e da Movimento per le libertà 74 voti e 1 seggio.

A Nizza è prevalsa la lista Insieme con 8 seggi, mentre 4 seggi sono stati attribuiti alla lista Voci.

Cosa sono i COM.IT.ES. e quali sono le loro funzioni
Istituiti nel 1985, i Comites sono Organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti.

Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'Autorità consolare, con le Regioni e con le Autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della Circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.


Files:
 Comites Monaco (13.1 kB)
 Comites Nizza (214 kB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium