/ Altre notizie

Altre notizie | 18 dicembre 2021, 08:00

Nuovi collegamenti ferroviari per Nizza: in treno a Barcellona, Strasburgo, Metz e Bordeaux

Le nuove tratte rientrano in un accordo internazionale. Obiettivo cost concorrenziali con le compagnie aeree low cost e ridurre l’inquinamento

L'interno della stazione ferroviaria di Nizza

L'interno della stazione ferroviaria di Nizza

Nizza rientra alla grande nell’accordo internazionale stretto tra Francia, Svizzera, Austria e Germania relativo alla competizione con le linee aeree low cost.

Dopo il notturno tra Nizza e Parigi, altre tratte ferroviarie “importanti” e ad alta velocità verranno attivate per collegare la capitale della Costa Azzurra con mete di rilievo.

Saranno avviate le procedure per affidare la gestione dei seguenti collegamenti ferroviari: Nizza – Barcellona, Nizza -Strasburgo - Metz e Nizza - Bordeaux.
Collegamenti veloci in grado di rivelarsi concorrenziali con quelli aerei ed anche di diminuire in modo sensibile l’inquinamento.

La Francia sta, infatti, privilegiando per gli spostamenti interni anche a medio raggio il treno all’aereo, rendendone concorrenziali i costi con quelli contenuti applicati da alcune compagnie private.

I collegamenti con Barcellona, Strasburgo, Metz e Bordeaux saranno operativi entro il 2030, in regola con il rispetto del piano di riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium