/ Ambiente

Ambiente | 02 maggio 2022, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Saint Jeannet (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Luigi Picco

Saint Jeannet, fotografie di Luigi Picco

Saint Jeannet, fotografie di Luigi Picco

Luigi Picco ci conduce alla scoperta di Saint Jeannet, una località che, percorrendone le viuzze, emana lo straordinario fascino dell’arrière pays nizzardo.

 

Saint-Jeannet è un villaggio della Métropole Nice Cote d’Azur posto ad una ventina di chilometri da Nizza, tra Gattières, Vence e La Gaude.
Il paese è arroccato ai piedi del Baou (800 m), una scogliera che attira numerosi escursionisti e scalatori, e domina la valle del Cagne in cui sorgono i resti di un antico ovile, il Castellet.

 

Dalla cima del Baou si può godere di un panorama che si estende dalle Alpi del Mercantour alle colline di Nizza, fino al Antibes, allee Isole Lerins e al massiccio dell'Esterel.

 

Realizzate con pietre levigate dai secoli, le sue case sono alte e strette e formano file sovrapposte. Con le piazze assolate, il lavatoio e le fontane da cui sgorga acqua fresca e pura, è bello passeggiare per le sue strade tranquille e autentiche.

 

Gli edifici religiosi abbondano. Sulla grande piazza al centro del paese, si può vedere la chiesa parrocchiale di Saint Jean-Baptiste del 1666 con il suo campanile del 1670.

 

Attigua, la cappella di Saint-Bernardin (ex cappella dei Penitenti Bianchi) ha una bella pala d'altare del 1652. All'estremità occidentale del paese si trova la Cappella di Saint-Jean-Baptiste del 1753. Ampia con abside e volta semicircolare, ospita vari eventi culturali, festival e mostre.

 

Lasciando il paese, ci si imbatte nella Cappella di Notre Dame des Baous del XV secolo, e la Cappella di Sainte-Petronille che risale al XII secolo.

 

Ma il momento clou della visita sono le viste mozzafiato dal villaggio: un arco conduce ad una sorta di belvedere da cui si può ammirare la campagna circostante fino al mare e la costa da Nizza ad Antibes.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium